Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Fondi europei per finanziare i lavori delle future stazioni metro di Genova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dave.noise
    Post: 28
    Registrato il: 20/04/2013
    Città: MILANO
    Età: 47
    00 20/04/2013 15:30
    Ciao a tutti
    qualche mese fa avevo scritto una mail all'assessore alla mobilita' del Comune di Genova, Anna Dagnino, chiedendole numi sugli sviluppi futuri della linea metropolitana genovese.

    Questa la sua risposta:

    :::::::::::::::::::

    [QUOTE]Gentile signor Davide,

    l’Amministrazione sta lavorando per proseguire la Metropolitana fino a piazza Martinez.

    Per questo, come per la conclusione della stazione di Corvetto, il problema sono le risorse tutte da reperire.

    Cordiali saluti.[/QUOTE]

    :::::::::::::::::::

    Oggi per caso ho ascoltato su RadioRadicale.it un'intervista a Fabrizio Barca, attuale ministro per la coesione territoriale, sul tema dei fondi UE che arriveranno sulle citta' italiane nel periodo 2014 - 2020.
    V'invito ad ascoltare l'intervista:
    www.bit.ly/171nWFQ

    A quanto pare in questo periodo le citta' italiane avranno possibilita' di ricevere complessivamente 3 miliardi di euro, da spendere per manutenzione ordinaria o per nuovi progetti.
    Ascoltando l'intervista, il mio primo pensiero e' stato verso le future stazioni della metropolitana di Genova Piazza Corvetto e Piazza Martinez.

    Credo che parte di questi fondi andrebbero in qualche modo "intercettati" e "dirottati" da Bruxelles a Genova: non possiamo assolutamente farci scappare questa occasione.

    Cosa ne direste d'organizzare una sorta d'incontro tra l'associazione Metrogenova ed i parlamentari europei liguri, per sensibilizzarli sulla questione e per trovare insieme i canali per trovare questi finanziamenti per la metro di Genova?

    Cosa ne pensate? Un'idea folle? [SM=g27985]

    Beh, pero' ricordatevi che soltanto chi e' abbastanza folle da pensare di poter cambiare il mondo... youtu.be/IrA_CUVm6IE

    Ciao! [SM=g27988]
    [Modificato da dave.noise 20/04/2013 16:06]
  • OFFLINE
    stefanobalo
    Post: 357
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORRIGLIA
    Età: 64
    00 20/04/2013 15:52
    ottima idea [SM=g28002]
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 20/04/2013 16:38
    Intanto potreste darci una mano iscrivendovi all'Associazione...
    [SM=g27988]
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 15/12/2015 12:11
    Riprendo in mano questo topic.

    Allora...presto FILSE dovrà gestire per conto della Regione Liguria i fondi del Programma Operativo 2014-2020. Nel recente passato, ancor prima che uscisse la questione dello sblocca-Italia, si era parlato di attingere a questi finanziamenti per la prosecuzione a Levante. Con una buona programmazione (ahahahah mi son fatto la battuta da solo), si potrebbero attivare a catena i lavori sia per Martinez che per Terralba.

    Bisogna farsi trovare pronti, però. Se persistono lacci e laccioli del PUC che vincolano la destinazione d'uso dell'area ex-ferroviaria di Terralba, possiamo avere tutti i soldi che vogliamo, ma non potrà partire nulla.

    Non abbassiamo la guardia su questo, anzi dovrebbe essere uno dei principali nodi che il nuovo CD dell'Associazione dovrebbe mettere in testa alle cose sulle quali porre l'attenzione e l'opinione pubblica.
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 15/12/2015 12:46
    Re:
    GenoaJackson, 15/12/2015 12:11:

    Se persistono lacci e laccioli del PUC che vincolano la destinazione d'uso dell'area ex-ferroviaria di Terralba, possiamo avere tutti i soldi che vogliamo, ma non potrà partire nulla.




    I lacci e lacciuoli, come li definisci tu, sono la logica conseguenza del fatto che, evidentemente, non è stato ancora raggiunto un accordo definitivo tra Comune e RFI ( o FS?)
    E quando non si raggiunge un accordo, per mia esperienza, è difficile che la colpa stia da una parte sola.

    Nel frattempo, è inevitabile e giusto che il Comune non regali a RFI un cambio di destinazione d'uso, che consentirebbe a RFI di fare alberghi centri commerciali o quant'altro a proprio piacimento, senza aver avuto contestualmente un impegno formale e definitivo alla concessione delle aree per la metro.

    Con l'anno nuovo ed il nuovo CD vedremo di verificare come stanno le cose con gli assessori del Comune (Bernini e Dagnino) e, ma sarà dura, ci abbiamo già provato, con qualcuno in RFI.


  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 15/12/2015 15:15
    Luigi hai ragione, ma almeno che il Comune eviti di farsi vanto di cose che restano ipotesi.

    La cosa più fastidiosa era e resta la mancanza di chiarezza. Se tu oggi vai dalla Dagnino lei si fa bella di questo prolungamento, senza nemmeno sapere se mai si potrà realizzare, infatti di date non si parla. Il bello è che sulla questione del PUC lei ha un'opinione, mentre il vicesindaco (stessa giunta) ne ha una opposta. Incredibile.

    E' dal 2004 che ci si gonfia il petto parlando di imminenti accordi con le FS per arrivare a Terralba. Dopo 11 anni credo sia umano pretendere che agli annunci seguano dei fatti. Ci vuol poco a far la fine della Val Bisagno, di Corvetto e di Canepari, senza contare San Benigno che era pure stata inserita nel primo PUM di Pissarello.

    Altrimenti è più corretto stare zitti ed evitare di riempirsi la bocca con prospettive che, di fatto, restano solo sulla carta.

    Il tutto, come dico sempre, nella speranza di essere smentito e di ricredermi su quanto e come il Comune sta lavorando a tal proposito.
  • OFFLINE
    brioskj
    Post: 2.406
    Registrato il: 30/03/2010
    Città: ARENZANO
    Età: 54
    00 15/12/2015 18:06
    Alex, larga parte dei progetti "strategici" di iniziativa del Comune o nei quali il Comune è parte coinvolta sono coperti da una spessa cortina fumogena.
    Alcuni esempi...
    - La tramvia in val Bisagno? Se ne sa più qualcosa?
    Nel novembre scorso l'assessore alla mobilità avrebbe dovuto pronunciarsi su questa infrastruttura, basta leggere i due seguenti articoli (MAI smentiti):
    www.genova24.it/2015/09/tramvia-in-val-bisagno-a-novembre-presentati-gli-studi-che-serviranno-per-il-progetto-preliminar...
    www.genovatoday.it/politica/valbisagno-tramvia.html
    Tu l'hai sentita?
    - Il collegamento aeroporto - nuova stazione aeroporto (stazione che parrebbe in carico a RFI) - Erzelli? A che punto siamo con questo Ten-T (o come diavolo si chiama)?
    - E il villaggio tecnologico degli Erzelli? Se e quando si trasferirà ingegneria?
    - La gronda? A che punto siamo?
    - Il terzo valico? A che punto siamo?
    - I lavori al nodo: a che punto siamo?
    - Sempre a proposito di nodo: le stazioni aggiuntive (dovrebbero essere in carico al Comune) sulla linea litoranea tra Voltri e Brignole? Ci sono i progetti? Sono finanziate? Non lo sono?
    - E la rete di piste ciclabili? Dopo le dichiarazioni trionfalistiche ed altisonanti (capirai che risultato...) che accompagnarono l'inaugurazione di quelle strisce pitturate a casaccio in via XX Settembre, se ne sa qualcosa?

    Ecco invece un esempio molto carino di comunicazione con la cittadinanza, anche perchè qui non si parla di lana caprina, ma di cose concrete e c'è capacità di programmare a modino: archives.nicematin.com/nice/choisissez-le-design-des-rames-de-la-nouvelle-ligne-du-tramway-de-nice.2411...
    Naturalmente, non siamo in italia, ma in Francia...

    Quindi, quali precisazioni puoi attenderti sulla metropolitana?
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 15/12/2015 18:38
    Io non mi attendo nulla, anche perché conosco bene i miei polli. Lancio delle piccole provocazioni, nella speranza che la gente alzi il culone dal divano e che capisca che se non si alza il livello della protesta, non si muoverà mai nulla....
    A meno che qualcuno di questo forum non si candidi a sindaco.
  • OFFLINE
    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 15/12/2015 21:10
    Beh. ricordate la conferenza stampa del sindaco di fine anno dove annunciava tutto il lavoro fatto "ma non visibile" per portare la metropolitana al san martino? Conferenza che è possibile vedere anche su youtube. Beh, in teoria con quel lavoro "nascosto" si potrebbero presentare sia dai fondi europei che dal governo e richiederne che sia inserito nella prossima legge di stabilità, in fondo, obiettivamente si parla di portare una metropolitana cittadina verso il più grande ospedale regionale per di più con un ampio tratto superficie. Invece si preferisce ridurre ad una sola ferma (quando potrebbero almeno essere due in superficie) dando come tempistica una fantomatica realizzazione nel 2017/2018. Io credo che il "lavoro non visibile" in realtà sia tale perché non esiste, altrimenti lo stesso comune avrebbe una spalla dai residenti dicendo: guardate, il progetto è qua, è questo, noi apriremmo il cantiere domattina ma non ci danno fondi.
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 16/12/2015 17:58
    Intanto Firenze ha appena ottenuto dall'Europa 80 milioni di euro per il tram.... [SM=x1177057]