Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Voi come avreste sviluppato la metro all'inizio?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 19/01/2016 18:54
    Innanzitutto, clabarce, benvenuto sul nostro forum.

    Sulla questione ti devo dire che è vero che la metro è stata mal progettata ed oggi soffre notevolmente da questi errori progettuali e di pianificazione urbanistica.

    Tuttavia, la metropolitana a servizio dei quartieri della periferia di Ponente sarebbe un inutile e costoso doppione della ferrovia che, già oggi, svolge una funzione abbastanza soddisfacente a servizio dei residenti in quelle aree. Come saprai e comunque ti invito a consultare il nostro sito per l'approfondimento, è in progetto la costruzione del nuovo nodo ferroviario che permetterà di intensificare il servizio ferroviario, proprio sulla linea litoranea che potrà essere dedicata solo al traffico suburbano/regionale.

    In buona sostanza ferrovia e metropolitana possono e debbono interagire. La metro per coprire le aree non servite dalla ferrovia (S Martino, Val Bisagno e Val Polcevera bassa) e la ferrovia per il resto.
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 19/01/2016 21:33
    Da parte mia caro clabarce, sono un assoluto sostenitore della metropolitana a Sampierdarena, anche perché in via Cantore la ferrovia non arriva e comunque non avrà mai le frequenze di un metrò.

    Però occorre anche cambiare la propria visione ed accettare i limiti che la nostra città purtroppo impone in termini di complessità e finanze. Proprio per questo credo che la nostra metro potrebbe avere un ottimo futuro a Sampierdarena, ed oltre, proseguendo come metrotramvia da Dinegro in poi.

    Un ottimo spunto lo diede lo studio Genova 2.0 proposto da City Railways, secondo me la strada futura potrebbe essere quella, almeno su alcune direttrici.
3