E' vergognoso che piani di infrastrutture che richiedono anni per essere realizzate e che dureranno anni vengano stravolti ogni 5 anni al cambio di giunta. Per Doria San Fruttuoso Terralba con predisposizione San Martino, per Bucci a quanto dichiara, capolinea a Terralba (al momento mai dichiarata predisposizione per oltre) perché "Con gli stessi soldi possiamo realizzare la metropolitana leggera di superficie da Brignole fino a Nervi".
E se provassimo a rovesciare il discorso?
"Con i soldi del tram(perché di tram si tratta) da Brignole a Nervi potremmo portare la metro a san Martino".
Che cosa è prioritario? Una metro che ti porta rapidamente al più grande ospedale d'Italia ed agli insediamenti universitari, o una tranvia lungo una strada a scorrimento veloce dove già esiste una busvia che con poca spesa può essere migliorata con nuove pensiline, priorizzazione semaforica mezzi nuovi e moderni e tutto ciò che serve a rendere più attrattivo il mezzo?
Perché una cosa è certa (vedi lo studio fatto per Val Bisagno dal Comune):
a parità di percorso e di numero di fermate, i tempi di percorrenza tram bus sono più o meno gli stessi. E in corso Europa non ci sono neppure i vantaggi di riqualificazione urbanistica che il tram offrirebbe in altre zone. L'unica vantaggio che darebbe il tram è un aumento della capienza dei veicoli (diciamo 180 pax contro i 120 di un 12 metri, ovvero un aumento teorico del 30% dell'offerta di trasporto se si mantengono le frequenze attuali oppure, temo,
più probabilmente una riduzione del numero delle corse per mantenere una offerta in termini di pax ora simile all'attuale.
Ma Bucci sa che un tram in corso Europa è cosa relativamente facile, anche se la Val Bisagno ne avrebbe più bisogno, e forse ce la fa a tagliare qualche nastro durante la sua amministrazione.
[Modificato da ralco 20/01/2018 17:27]