Ancora Margini sul prolungamento verso San Martino
Ecco che cosa ha aggiunto sull'argomento l'assessore Mario Margini, nel corso dell'intervista concessa a Metrogenova.com lo scorso 10 Ottobre (per il testo integrale dell'intervista, si rimanda alla sezione Reportages del nostro sito):
METROGENOVA.COM - Parliamo del prolungamento Brignole-Terralba-San Martino: noi di Metrogenova.com siamo dei pratici e ci piacerebbe molto sapere da lei se il Comune dispone di finanziamenti per questa importante opera.
MARGINI - Voi siete molto precisi ma mi ponete problemi che io non mi pongo.Il mio problema è infatti, prima ancora di finanziamenti, il seguente: “come vado a San Martino?”.
Io credo molto nell’integrazione con le Ferrovie. Se avessi a disposizione due binari, potessi andare a San Martino in massicciata ferroviaria e potessi fare scendere i passeggeri in posizione un po’ decentrata rispetto a Terralba, questa sarebbe una soluzione ottimale. Tuttavia pare che le Ferrovie non abbiano disponibile un binario e a quel punto io dovrò pormi il problema di andare sottoterra con la lievitazione dei costi che ci si può immaginare.
Terralba sarebbe per noi un grande punto di “gravitazione”, ma il vero punto che potrebbe spostare grandi flussi di traffico è San Martino, per cui l’arrivare a San Marino è per noi come l’arrivare in Piazza Pallavicini, rappresenta per il comune l’altra grande priorità.
Io non mi preoccupo dei finanziamenti in quanto ho tre anni di tempo: devo arrivare prima a Brignole, anche se sia ben chiaro che non è scritto da nessuna parte che i fronti di scavo debbano essere uno soltanto.
Noi dobbiamo coordinarci con le Ferrovie, che vogliono ristrutturare il nodo di Terralba. Quando loro ci comunicano come e quando vogliono ristrutturare, sulla base delle loro esigenze operative, noi saremo in grado di capire come dobbiamo muoverci.
METROGENOVA.COM - Quindi lei pensa ad una stazione soltanto, a Terralba, e non a una stazione a Terralba ed una a San Martino?
MARGINI - Io penso ad una soluzione funzionale.
Se potessi scegliere, vorrei far passare la metro sulla massicciata ferroviaria, dalla parte della Valbisagno e se riuscissi a fare un accordo con le Ferrovie per stare in superficie, guadagnerei quattro o cinque anni. Io faccio scelte funzionali, l’obbiettivo è quello di dotare la città il più rapidamente possibile di un sistema metropolitano efficiente.
Se l’avere la metropolitana tre anni prima questo comporta qualche sacrificio, credo che si possa patirlo.