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Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 19/07/2006 17:15
    L'idea è interessante cosiccome si potrebbe lavorare su una linea 2 non lunghissima che riprenda il discorso della Valbisagno (con uno scambio nella zona di Terralba) e che vada a servire le zone della foce e di albaro. A questo proposito vi invito a guardare il libro "la metropolitana di Genova" alla pagina 90, forse quel tipo di tracciato proposto andrebbe in parte ripreso in considerazione...!
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 19/07/2006 18:04
    Nella sezione dedicata alla linea 2 tenterò di postare una elaborazione che ho creato, devo dire con grande difficoltà.
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    benjan
    Post: 187
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    00 01/08/2006 19:07
    Per come la vedo io l'attuale linea dovrebbe essere sviluppata come una specie di >--<, con i capolinea Sampierdarena, Rivarolo (grosso punto interrogativo), Staglieno e Sturla, e un tratto comune da Di Negro a Brignole (o Terralba).
    Così facendo si potrebbe avere un'alta frequenza nella zona centrale (come già fatto notare da qualcuno), un servizio che interessa zone semiperiferiche (ma si potrebbe fare meglio), oltre a consentire interessanti connessioni con la rete FS a Sampierdarena, Principe (col nuovo tunnel pedonale), Brignole, Sturla e Rivarolo (chissà?!).
    Già così sarebbe un'ottima soluzione
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 02/08/2006 00:37
    Quella che tu hai descritto è l'ipotesi verso la quale probabilmente ci si orienterà, anche se io avrei visto meglio una linea 2 del tipo quella che nell'altro post ha elaborato Eugenio. In ogni caso ora bisogna tenere d'occhio la situazione e vedere come si sviluppa la cosa verso San Martino 8soprattutto inche tempi), da lì poi cominceremo a fare le valutazioni sui modi di penetrazione in valbisagno.
    [SM=g27988]
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 29/08/2006 11:32
    Dopo una "fiammata" in primavera sembra non vi siano più notizie riguardo al prolungamento verso San martino e i Levante... o forse sono io che non ho drizzato abbastanza le antenne?
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 30/08/2006 10:30
    Credo che qualcosa si stia muovendo ma che tuttavia, a causa dei casini che hanno bloccato i lavori, il comune non si esponga più di tanto. Teniamo anche conto che sarebbe già buona cosa trovare i soldi per Corvetto...
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    tuthmoses
    Post: 255
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    00 06/09/2006 11:34
    Valbisagno e levante
    salute a tutti,
    Mi ricordo che all'epoca della sua presentazione la Metro genovese era stata presentata con la definizione 'leggera' il che stava a significare che lo scartamento e/o armamento rispetto alle altre metropolitane convenzionali era appunto 'alleggerito'.
    Ora tale 'leggerezza' non potrebbe essere propedeutica all'utilizzo anche su sede stradale della stessa?(ovviamente con le adeguate protezioni)

    Mi solleticava l'idea di vederla immersa nel verde come nella ipotesi formulata per il tram ....

    Domanda: si potrebbe quindi fare scendere la MG a livello strada e portarla fino a prato? Utilizzando a tal fine i marciapiedi del lungo bisagno che dopo staglieno sono praticamente alla mercè del degrado, e sprovvisti di utilizzatori ( anche pedoni).

    Per quanto concerne il Bisagno credo che le piene siano più 'rischiose' verso Borgo Incrociati, e l'impatto sul traffico di attraversamento della zona dell'uscita di genova ESt potrebbe essere deviato fra via toti e/o scavando una galleria fra corso de stefanis e l'area volpara...

    sono utopistico oppure no?! [SM=g27985]

    attendo conferme o smentite...

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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 06/09/2006 11:52
    Tuthmoses, devo bacchettarti un pochino [SM=g27990] , vorrai scusarmi.
    Allora, questo è il topic dedicato al prolungamento dell'attuale linea verso Levante. Tu parli dell'utilizzo della metro sulla sede stradale in Valbisagno, per cui ti chiederei di proseguire la (pur assai stimolante) discussione sull'apposito topic (già aperto), oppure di aprire un topic specificamente dedicato all'utilizzo della nostra metropolitana sulla sede stradale.
    Chiedo a tutti gli utenti un pochino di precisione, altrimenti il forum diventa ingovernabile [SM=g27985]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 06/09/2006 16:44
    Bravo Euge.... [SM=g28002]

    Ricordo che nell'intervista a Margini c'è una domanda moto precisa sulla prosecuzione a San Martino, vedremo che ci risponderà...
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 11/09/2006 22:21
    Una cosa mi lascia dubbioso sul prolungamento Brignole-S. Martino. Come la mettiamo con il deposito locomotive e elettrotreni di Brignole? Voglio dire la metro dovrebbe passare proprio da lì e in futuro se la rete ferroviaria metropolitana si espanderà ci sarà bisogno di più spazio per ricovero e manovra dei treni metropolitani/suburbani. Ci potrebbero essere interferenze? Metrogenova ha fatto i conti senza interpellare RFI?
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 11/09/2006 23:32
    A quanto mi risulta esistono già degli accordi tra Metrogenova, Comune ed RFI; il passo sucessivo è quello di sapere costi e tempi e a tal proposito aspettiamo lumi dall'intervista con Margini.
  • ClaudioBrignole
    00 11/09/2006 23:33
    Come diceva Genoa so per certo (ho letto un documento di RFI-Regione Liguria al riguardo) che hanno messo sù un gruppo di lavoro misto con RFI per fare un disegno integrato della zona di Terralba con fermata metrò e ferrovia urbana, svincoli verso Martinez e verso S.Martino e deposito rotabili per servizio urbano su RFI. Non sono così sprovveduti da non averci pensato, le procedure in questi casi sono molto più complesse e articolate di quanto spesso si creda.

    [Modificato da ClaudioBrignole 11/09/2006 23.35]

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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 28/09/2006 21:38
    Metrogenova.com ha intervistato in data 26.9.2006 l'assessore Mario Margini (il testo completo dell'intervista è pubblicato nella sezione Reportages del nostro sito).
    Ecco cosa ci ha riferito a proposito del prolungamento verso San Martino e il Levante:

    METROGENOVA.COM: Abbiamo letto sui giornali l'ipotesi allo studio per il prolungamento della metropolitana verso Levante, almeno sino al San Martino. Ci può illustrare dettagliatamente il progetto, se effettivamente esiste?

    MARGINI: Lo sviluppo della linea verso S. Martino risulta particolarmente interessante in relazione alla rilevante domanda di trasporto generata dal più importante nosocomio della regione e dalla presenza di importanti sedi universitarie. Il tracciato del progetto di linea dovrà adattarsi alla consistenza del fascio di binari ferroviari, almeno fino a Terralba, ove sono localizzate le infrastrutture per le manutenzioni delle ferrovie dello Stato, per poi proseguire in galleria per servire l’ospedale S. Martino, nel punto più utile ai flussi di utenza. Lo sviluppo del progetto dipende sia dagli esiti delle trattative in corso con le Ferrovie, sia dalle disponibilità di finanziamento. E’ comunque un intervento che sarà definito a conclusione della stazione metropolitana di Brignole, e a valle della ristrutturazione del nodo ferroviario di Genova.


    METROGENOVA.COM: Vorremmo sapere qual è la priorità del Comune riguardo al prolungamento della linea metropolitana (omissis)

    MARGINI: Ritengo che la priorità sia quella di completare il progetto originario per la tratta Brin-Canepari-Rivarolo, (omissis).
    In secondo luogo si tratta di definire il progetto per il prolungamento dopo Brignole. La prosecuzione verso il polo di S. Martino, tenuto conto della domanda di mobilità, è l’opzione più realistica qualora si trovino gli accordi di transito sulle aree ferroviarie. (omissis)
    Quindi un’azione progettuale su più fronti che sarà decisa in rapporto alla fattibilità, ai costi, ai finanziamenti disponibili .
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 16/10/2006 16:09
    Ancora Margini sul prolungamento verso San Martino
    Ecco che cosa ha aggiunto sull'argomento l'assessore Mario Margini, nel corso dell'intervista concessa a Metrogenova.com lo scorso 10 Ottobre (per il testo integrale dell'intervista, si rimanda alla sezione Reportages del nostro sito):

    METROGENOVA.COM - Parliamo del prolungamento Brignole-Terralba-San Martino: noi di Metrogenova.com siamo dei pratici e ci piacerebbe molto sapere da lei se il Comune dispone di finanziamenti per questa importante opera.

    MARGINI - Voi siete molto precisi ma mi ponete problemi che io non mi pongo.Il mio problema è infatti, prima ancora di finanziamenti, il seguente: “come vado a San Martino?”.
    Io credo molto nell’integrazione con le Ferrovie. Se avessi a disposizione due binari, potessi andare a San Martino in massicciata ferroviaria e potessi fare scendere i passeggeri in posizione un po’ decentrata rispetto a Terralba, questa sarebbe una soluzione ottimale. Tuttavia pare che le Ferrovie non abbiano disponibile un binario e a quel punto io dovrò pormi il problema di andare sottoterra con la lievitazione dei costi che ci si può immaginare.
    Terralba sarebbe per noi un grande punto di “gravitazione”, ma il vero punto che potrebbe spostare grandi flussi di traffico è San Martino, per cui l’arrivare a San Marino è per noi come l’arrivare in Piazza Pallavicini, rappresenta per il comune l’altra grande priorità.
    Io non mi preoccupo dei finanziamenti in quanto ho tre anni di tempo: devo arrivare prima a Brignole, anche se sia ben chiaro che non è scritto da nessuna parte che i fronti di scavo debbano essere uno soltanto.
    Noi dobbiamo coordinarci con le Ferrovie, che vogliono ristrutturare il nodo di Terralba. Quando loro ci comunicano come e quando vogliono ristrutturare, sulla base delle loro esigenze operative, noi saremo in grado di capire come dobbiamo muoverci.

    METROGENOVA.COM - Quindi lei pensa ad una stazione soltanto, a Terralba, e non a una stazione a Terralba ed una a San Martino?

    MARGINI - Io penso ad una soluzione funzionale.
    Se potessi scegliere, vorrei far passare la metro sulla massicciata ferroviaria, dalla parte della Valbisagno e se riuscissi a fare un accordo con le Ferrovie per stare in superficie, guadagnerei quattro o cinque anni. Io faccio scelte funzionali, l’obbiettivo è quello di dotare la città il più rapidamente possibile di un sistema metropolitano efficiente.
    Se l’avere la metropolitana tre anni prima questo comporta qualche sacrificio, credo che si possa patirlo.
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 16/10/2006 22:06
    Questo passaggio dell'intervista a Margini mi spaventa un po'.
    Voglio dire che il prolungamento verso S. Martino, una volta arrivati a Brignole, può essere molto veloce oppure molto, ma molto lento e laborioso. Tutto dipende da RFI e dalla capacità di quest'ultima (????) di comprendere lo sviluppo del sistema ferro-ferro tanto caro a noi e, come sembra, a Margini. Se RFI non dà il permesso di utilizzare il sedime ferroviario, bisogna scavare e scavare sotto un'area ferroviaria dove ci sono utenze, sottoservizi, depositi e traffico ordinario può essere davvero un'impresa titanica.
    Il guaio è che dal nodo di Brignole non dipende solo S. Martino, ma anche la Valbisagno, a meno che non trovino altre soluzioni...
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    em66
    Post: 4.147
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    Capotreno
    00 17/10/2006 10:31
    RFI avrebbe anche da guadagnarci ottenendo in cambio dal Comune la possibilita' di "valorizzare" dal punto di vista immobiliare le aree di Terralba!
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    euge1893
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    Capotreno
    00 26/10/2006 21:26
    Finanziamenti Brignole-Stadio

    Il programma triennale dei lavori pubblici 2007-2009 del Comune di Genova prevede che l'estensione della linea in oggetto venga a costare 126 milioni circa.

    Il capitolo si chiama "Estensione della metropoltana da Brignole a Staglieno - 1^ fase funzionale da Brignole e Stadio"

    Premesso che è tutta da vedersi se la tratta non diventerà invece un prolungamento Brignole-Terralba-San Martino e poi (forse) Val Bisagno (andatevi a rileggere sul sito specialmente la seconda intervista di Margini), il Comune ha stanziato i seguenti fondi:

    Per il 2008: 90 mln;
    per il 2009: 20 mln
    Totale 110 milioni circa.

    Mancherebbero all'appello circa 16 milioni, il che mi sorprende moltissimo, in quanto ritenevo che fossimo a finanziamenti zero o quasi.

    Inserisco anche qui il post già messo nel topic dedicato al prolungamento in Val Bisagno perché le due tratte procederanno di pari passo e avranno problemi simili (ammesso e non concesso che il Comune non pensi ad una tratta sola, con "antenna" verso San Martino, da fare per prima cosa).
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    pie3ge
    Post: 25
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    00 28/10/2006 11:09

    scritta da: euge1893 26/10/2006 21.26

    Per il 2008: 90 mln;
    per il 2009: 20 mln
    Totale 110 milioni circa.



    Che bella notizia.
    Quindi i lavori potrebbero cominciare già nel 2008?
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 28/10/2006 12:14
    Beh, questo Margini non lo esclude, ma mi sembra difficile, visto che non c'è ancora una idea precisa di come arrivarci, a Terralba e da lì a San Martino.
    Margini ci ha detto che le Ferrovie debbono ancora prendere una posizione sulla eventuale concessione di due binari per la metro (da rileggersi bene l'intervista del 10.10.2006 che è pubblicata nel nostro sito).
    C'è il piccolo particolare che a quanto pare le Ferrovie dormono e hanno un atteggiamento che a definirlo ponziopilatesco sarebbe un eufemismo.
    Finché questi signori non si danno una svegliata tanto il prolungamento verso Levante quanto quello verso la Valbisgno rimangono mere ipotesi accademiche... e una foglia di fico per il Comune che probabilmente vedrà di non sbattersi più di tanto.
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    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
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    Capotreno
    00 28/10/2006 21:42
    Più che escluderlo Margini, lo esclude Medri...poi leggerete gli estratti dell'intervista

    E forse dovrebbe esserci qualcuno che da una svegliata ai signori delle ferrovie, se loro non vogliono valorizzare l'immenso patrimonio che lasciano andare in malora
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