giambo64, 11/12/2018 22.41:
Cento milioni per fare tunnel e stazione?
Forse in Cina, non certo in Europa.
La stima dei 300 secondo me è la più sensata, stiamo parlando di un tratto profondo, pieno di problemi idrogeologici.
Essendo poi un capolinea avrebbe bisogno di un camerone per gli scambi, che aggiungerebbe ulteriori costi.
Pensare a cifre inferiori è irrealistico e serve solo ad alimentare le solite sterili polemiche.
al di la di quelle che siano le cifre corrette (al netto dei treni nuovi.. i soldi stanziati non arrivano ad 80 milioni mi pare... 150 il totale...) secondo me avrebbe più senso il prolungamento fino al san martino rispetto a una tramvia in corso europa.. ritengo utili entrambe.. ma il san martino son 5000 persone che ci vanno tutti i giorni.. più i parenti.. genera un traffico abnorme e darebbe un senso alla metro, che diventerebbe davvero fondamentale.
a sentire il video.. a parte i modi non spara coì cazzate, in breve:
- dice che è finanziata martinez; vero
- dimentica canepari: forse confonde finanziata con gara già avviata boh
- dice, esprimendosi male, che ci sarà una tramvia da brignole verso lo stadio (vero, basta guardare il pums...è quelle che dovrebbe proseguire in val bisagno)
- dice che per il san martino rinunciano a portarci la metro (lo ha confermato pure bucci purtroppo)
- dice che per il san martino pensano ad un collegamento ferroviario in modo da renderlo raggiungibile da tt la liguria (immagino una stazione ferroviaria a terralba di cui si vaneggiava nel raddoppio ferroviario); ne prendo atto che vogliano seguire quella strada (per me era più furbo arrivare da tt la liguria a brignole e poi prendere la metro...)
insomma, a parte i modi e il linguaggio, mi sembra tt abbastanza in linea con quanto già noto..