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Quale futuro dopo Brignole?

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    GenoaJackson
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    Capotreno
    00 17/11/2015 12:19
    Riflessione: dal 2006, anno in cui ho aperto questo sito, ho avuto a che fare con tre giunte diverse ed uno dei problemi che pareva affliggere gravemente la nostra metropolitana era la concessione con Ansaldo.

    Premetto che l'ho sempre ritenuta solo una parte della questione, visto che i problemi reali risiedono altrove.

    Ebbene, in conseguenza dei nuovi accordi stipulati nel 2009, non essendo arrivati ulteriori fondi entro cinque anni per la tratta Canepari-Brignole, la concessione è da considerarsi conclusa. Resta valida solo per i lavori al deposito, il tronchino di Brin e la fornitura dei treni.

    Visto che il "cancro" Ansaldo non vincola più il Comune, com'è che la situazione oggi è più immobile di prima?
    Spero che questo contribuisca a smascherare ancora una volta la semplice e banale mancanza di volontà politica che caratterizza la nostra città, che tende a riversare sempre sulle spalle di altri le responsabilità palesi che dovrebbe invece assumersi.

    E' inutile che noi disquisiamo su come e cose costruire per risparmiare, il problema da risolvere è invece alla base, altre città hanno dimostrato che si possono realizzare infrastrutture anche in tempi di crisi. Non dico che sia facile, ma è possibile e questo è uno dei motivi per cui credo che la nostra metro possa e debba avere un futuro importante lungo TUTTE le quattro direttrici cittadine (anche come metrotramvia), sempre in rete con le linee ferroviarie metropolitane che avremo tra non molto.


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    brioskj
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    00 17/11/2015 21:18
    Re:
    GenoaJackson, 17/11/2015 12:19:


    E' inutile che noi disquisiamo su come e cose costruire per risparmiare, il problema da risolvere è invece alla base, altre città hanno dimostrato che si possono realizzare infrastrutture anche in tempi di crisi. Non dico che sia facile, ma è possibile e questo è uno dei motivi per cui credo che la nostra metro possa e debba avere un futuro importante lungo TUTTE le quattro direttrici cittadine (anche come metrotramvia), sempre in rete con le linee ferroviarie metropolitane che avremo tra non molto.



    Tra non molto...Entro il 2018 se tutto va bene... (quindi almeno un 2020 non ce lo leva nessuno!)
    A proposito del nodo, QUI c'è un bel servizio di Primocanale.
    Come Associazione abbiamo chiesto un'intervista all'Ingegnere Macello di Rfi per approfondire il tema. Purtroppo non abbiamo ottenuto uno straccio di risposta. E' da mesi che attendiamo...
    Che dire, speriamo che l'operato di quest'uomo non sia in sintonia col cognome...[SM=g27987]
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    kekkolecco84
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    00 26/12/2015 12:55
    Una domanda senza mettermi a leggere l'intera discussione:

    Ma di Corvetto e di ulteriori prolungamenti della metro se ne parla ancora o non se ne parla proprio più?
    [Modificato da kekkolecco84 26/12/2015 15:11]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    00 27/12/2015 10:40
    Andiamo per ordine.

    1) Corvetto: nel 2009 si sono chiesti finanziamenti al governo, purtroppo però il progetto è messo male in graduatoria. Non si capisce però perché le cose di Genova siano sempre messe in secondo piano, forse servirebbe un po' di pressione al ministero? Il comune di Genova non si sta assolutamente sbattendo per trovare ulteriori risorse per la stazione, la quale potrebbe benissimo essere completata con un progetto low cost (sotto i 20 milioni), ma le nostre menti comunali sono troppo impegnate a riparare marciapiedi.

    2) Canepari: idem come sopra. Anzi peggio. Perché di Canepari proprio non ne vuol parlare nessuno.

    3) Martinez: i fondi ci sarebbero, sia quelli comunali che quelli statali. Resta il problema della cessione della aree da parte di FS: non sarà una partita semplice e c'è anche l'incognita del PUC. Il fatto è che, anche qui, il Comune dorme e non fa pressioni, quindi i tempi si allungano.

    4) Terralba: discorso simile a quanto scritto sopra, con la differenza che non ci sono soldi. Potrebbero arrivare nell'ambito dei fondi POR 2014-2020 che la FILSE dovrebbe iniziare ad erogare il prossimo anno. Ma ci vogliono idee chiare.
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    erugby
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    00 27/12/2015 11:12
    Re:
    GenoaJackson, 27/12/2015 10:40:


    2) Canepari: idem come sopra. Anzi peggio. Perché di Canepari proprio non ne vuol parlare nessuno.




    ...sarebbe stato anche un buon momento per i lavori di prosecuzione della metro verso Canepari visti i lavori che sono in esecuzione sulla sottostante linea del Campasso per il futuro utilizzo come transito dei container;
    la questione dell'inversione dei nuovi treni a Brin non si sarebbe neanche posta [SM=x1432581]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 27/12/2015 13:03
    Quando aprii questo topic il significato era un pochino diverso rispetto al chiedersi semplicemente quante e quali nuove stazioni avremmo visto.

    Il concetto era più ampio.

    Mi chiedevo se, una volta arrivati a Brignole, e con la concessione ad Ansaldo ormai prossima alla scadenza, si sarebbe potuto valutare il futuro della metropolitana in modo diverso, con una progettazione agile e libera da vincoli.

    I fatti hanno dimostrato che il "cancro" Ansaldo tale non era e che la causa maggiore dei problemi della metropolitana era da attribuirsi ad una pessima pianificazione del futuro.

    A tre anni dall'apertura di Brignole, l'attuale giunta si è rivelata la peggiore di sempre, portando a termine solo il compitino e limitandosi chiudere le partite aperte dalle precedenti amministrazioni. L'approssimazione raggiunta è su livelli mai visti e continuo a ribadire che con questi soggetti il tempo del dialogo è scaduto.

    Dopo Brignole si è persa quindi l'opportunità di ripensare ad un modello di sviluppo per la nostra metro, nonostante alcune intelligenti proposte emerse negli anni.

    Ai signori che sono a Tursi io farei una guerra a tutto campo, visto che i confronti costruttivi non hanno portato a nulla.

    Io da cittadino mi rifiuto di accettare le stupidaggini che emergono dalla sala rossa di Via Garibaldi, spero che il senso di indignazione prima o poi possa emergere anche tra altri.
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    Atvarge
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    00 28/12/2015 02:45
    A dire il vero io non mi meraviglierei se il comune trattasse con rfi solo le aree relative a Martinez tralasciando quelle relative a Terralba, in tale modo la prosecuzione verso il san martino sarebbe definitivamente da escludere in quanto le ferrovie probabilmente sulle aree dove passerebbe la metro costruirebbero qualche cosa. In questo modo otterrebbero il solito discorso che "non si può fare e non ci sono responsabili in quanto elementi della giunta precedente" esattamente come il rimpallo di responsabilità' riguardo i problemi di progettazione dei nuovi treni. Discorso ancora più realistico se nell'aria c'è odore che alle prossime elezioni possa essere una giunta "non rossa" a vincere, allora si farebbe di tutto per tagliare le gambe a quelli che verranno.
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    kekkolecco84
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    00 28/12/2015 16:48
    Re:
    GenoaJackson, 27/12/2015 10:40:

    Andiamo per ordine.

    1) Corvetto: nel 2009 si sono chiesti finanziamenti al governo, purtroppo però il progetto è messo male in graduatoria. Non si capisce però perché le cose di Genova siano sempre messe in secondo piano, forse servirebbe un po' di pressione al ministero? Il comune di Genova non si sta assolutamente sbattendo per trovare ulteriori risorse per la stazione, la quale potrebbe benissimo essere completata con un progetto low cost (sotto i 20 milioni), ma le nostre menti comunali sono troppo impegnate a riparare marciapiedi.

    2) Canepari: idem come sopra. Anzi peggio. Perché di Canepari proprio non ne vuol parlare nessuno.

    3) Martinez: i fondi ci sarebbero, sia quelli comunali che quelli statali. Resta il problema della cessione della aree da parte di FS: non sarà una partita semplice e c'è anche l'incognita del PUC. Il fatto è che, anche qui, il Comune dorme e non fa pressioni, quindi i tempi si allungano.

    4) Terralba: discorso simile a quanto scritto sopra, con la differenza che non ci sono soldi. Potrebbero arrivare nell'ambito dei fondi POR 2014-2020 che la FILSE dovrebbe iniziare ad erogare il prossimo anno. Ma ci vogliono idee chiare.


    Quindi, se non ho capito male, non ci sono soltanto problemi economici, ma anche il fatto che la metropolitana viene messa in secondo piano.
    E se non erro, su qualche forum (se non su questo), tempo fa qualcuno mi scrisse addirittura che la metropolitana è "una palla al piede" o "un pallino" (come si dice a Napoli) che il comune si vorrebbe togliere.

    Ma in alternativa, spero per voi che arrivino almeno i treni di terza generazione, visto e considerato che la linea fino a Brignole è stata aperta senza ulteriori treni.
    [Modificato da kekkolecco84 28/12/2015 16:51]
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    GenoaJackson
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    00 28/12/2015 20:51
    La nostra metropolitana è un progetto nato con approssimazione ed è figlia di una prospettiva demografica della nostra città che poi è stata disattesa, ma in realtà si poteva e si può valorizzare molto questa infrastruttura.

    Le varie amministrazioni (eccezion fatta per la giunta Pericu) hanno snobbato questo mezzo, l'hanno gestito quasi di nascosto a causa dei tempi biblici di realizzazione. Peccato però che la colpa principale sia stata da attribuire proprio alla mancanza di pianificazione dei vari sindaci che si sono succeduti.

    La nostra metro potrebbe ancora avere un grande futuro, a patto che si decida davvero di fare sul serio, altrimenti si andrà avanti per altro vent'anni con i se e con i ma.

    Sulla tua ultima frase non so cosa risponderti, non ho capito bene la sintassi, perdonami.
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    kekkolecco84
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    00 29/12/2015 11:12
    Quale ultima frase?
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    GenoaJackson
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    Capotreno
    00 29/12/2015 12:32
    Esattamente ciò che ho scritto, la tua ultima frase del topic.


    Ma in alternativa, spero per voi che arrivino almeno i treni di terza generazione, visto e considerato che la linea fino a Brignole è stata aperta senza ulteriori treni.

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    kekkolecco84
    Post: 7
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    00 29/12/2015 13:14
    Io lo so di aver scritto una cosa che non c'entra con il futuro della metropolitana (inteso come nuove aperture e prolungamenti), che a sua volta sta nel dubbio. Però dicevo che in alternativa mi auguro per voi che almeno i treni di terza generazione saranno realtà.
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    Pinuccio"58
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    Capotreno
    00 29/12/2015 18:43
    Re:
    GenoaJackson, 27/12/2015 13:03:

    Quando aprii questo topic il significato era un pochino diverso rispetto al chiedersi semplicemente quante e quali nuove stazioni avremmo visto.....

    Io da cittadino mi rifiuto di accettare le stupidaggini che emergono dalla sala rossa di Via Garibaldi, spero che il senso di indignazione prima o poi possa emergere anche tra altri.




    Ebbene dal mio punto di vista Questo senso di indignazione tra la cittadinanza andrebbe stimolata da parte nostra.

    Tentando di fare dibattiti pubblici sul futuro della metropolitana e della tranvia della Valbisagno coalizzandoci con le altre associazioni e comitati.
    Pungolando i Municipi interessati, e i Consiglieri Comunali e Regionali...
    L'importante è avere un seguito dal basso a cominciare da chi scrive tutti i giorni nei vari Topic per poi non partecipare negli eventi dell'Associazione.
    Abbiamo una sede in via Aurora quasi sempre chiusa e quelle poche volte che è aperta vediamo sempre le stesse facce.
    Probabilmente caro Alex il problema sta che in tanti scrivono ma poi in pochi si muovono.
    Se vogliamo un futuro per la nostra metropolitana,
    dobbiamo cominciare ad invertire questa tendenza già dal nostro sito rendendo tutti più partecipi alle iniziative.




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    giambo64
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    Capotreno
    00 29/12/2015 20:06
    Ciao a tutti.
    Ho ampiamente cambiato la mia visione su questo argomento, negli ultimi tempi.
    La metro su strada, mio cavallo di battaglia, e' sempre più lontana, gli ultimi veicoli sono tanto treni e poco o niente tram.
    A mio avviso puntare a levante e' sbagliato, c'è già la ferrovia urbana, bisogna puntare su quella.
    La metro deve andare verso la Val bisagno, è stato un errore gravissimo non aver seguito questa strada.
    Tramontata la metro tranvia io punterei sulla linea sopraelevata, in mezzo agli alberi in corso Sardegna. Obiettivo staglieno, interscambio con filobus 12 da Prato, filobus 13 da caricamento, filobus 14 da Dante. A brignole filobus 17 da nervi.
    Ciao a tutti e auguri.
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    (ispettore)
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    Età: 44
    00 29/12/2015 22:05
    Progetti
    Non ricordo bene in quale anno, ma alla fine degli anni '90 in Consiglio Comunale si porto' in discussione il progetto completo della Metropolitana, secondo la cui versione avrebbe dovuto spingersi, credo in sotterranea, fino a Staglieno, progetto che fu bocciato dall'allora Rifondazione, insieme con alcuni indipendenti, in quanto ritenuto troppo oneroso e poco utile, anche perché, essendo sotterraneo, le stazioni avrebbero dovuto rimanere chiuse in caso di " stato di allerta-alluvioni elevato" . Da quanto ho capito, dopo quella bocciatura l'idea di proseguire verso la Valbisagno é diventata sempre meno concreta, anche perché, negli importanti primi anni '2000, il Dott. Garrone padre voleva fortemente far demolire il Ferraris e obbligare Genoa (sempre che non volesse prima farlo sparire) e Sampdoria a giocare nel suo faraonico stadio , non in Valbisagno, e per farlo doveva impedire che il Ferraris diventasse facilmente raggiungibile tramite la metropolitana.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 29/12/2015 22:26

    Se vogliamo un futuro per la nostra metropolitana,
    dobbiamo cominciare ad invertire questa tendenza già dal nostro sito rendendo tutti più partecipi alle iniziative.



    Caro Pinuccio hai ragione, ma a monte c'è un altro problema: spesso le iniziative non vengono approvate o ci vogliono dei mesi per sentirsi dire un semplice si o un no. Con questa inerzia anche le migliori idee sono destinate a tramutarsi in flop. Credimi che qualcuno con tanta energia e voglia di partecipare c'è, bisogna solo evitare di tagliargli le gambe....
    [Modificato da GenoaJackson 29/12/2015 22:33]
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    giambo64
    Post: 4.379
    Registrato il: 09/01/2008
    Capotreno
    00 30/12/2015 01:52
    Re: Progetti
    (ispettore), 29/12/2015 22:05:

    ...il Dott. Garrone padre voleva fortemente far demolire il Ferraris e obbligare Genoa (sempre che non volesse prima farlo sparire) e Sampdoria a giocare nel suo faraonico stadio , non in Valbisagno, e per farlo doveva impedire che il Ferraris diventasse facilmente raggiungibile tramite la metropolitana.



    fare una metropolitana per migliorare l'accesso ad uno stadio è veramente una cosa idiota, per i tifosi vanno bene i carri bestiame. I miliardi per fare le metro vanno spesi per coprire tratte ad elevata domanda tutti i giorni, non solo la domenica.
    Avevano ragione quelli che, fine anni 90, si opponevano all'opera sotterranea, sarebbe stata una follia. Quei soldi però dovevano essere spesi per la metro e non convertiti per un tram che non è mai arrivato, anche io allora parteggiavo per questa soluzione ma avevo torto.
    Una sopraelevata in mezzo agli alberi in Corso Sardegna e poi in corso De Stefanis, poi fino alla piastra sul Bisagno dove fare l'interscambio con le linee di superfice (elettriche), chiusa durante le partite per evitare i danneggiamenti dei tifosi, per me questa sarebbe la soluzione migliore.





  • LucaPili
    00 30/12/2015 16:14
    Nel caso la metro arrivasse mai a Marassi, non avrebbe alcun senso tenerla chiusa durante le partite. Anzi, a rigor di logica, molti tifosi sarebbero incentivati a usare il mezzo pubblico e non avremmo più il quartiere invaso da auto e moto lasciate dovunque.
    Chi dovesse danneggiare qualcosa si può solo definire maleducato, tralasciando passioni sportive e non.
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 30/12/2015 22:17
    D'accordo sulla direzione staglieno credo comunque che il san martino debba essere un punto fisso. un treno a san martino ed uno a staglieno. Passioni a parte la sola fermata del san martino farebbe diverse migliaia di passeggeri al giorno con l'utenza ospedaliera ed indotto..
    [Modificato da Atvarge 31/12/2015 01:16]
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    erugby
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    Registrato il: 04/07/2007
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    Capotreno
    00 31/12/2015 08:24
    Daccordo anche sullo sviluppare le portate ecologiche già presenti sul menù (metro leggera, filobus , impianti speciali) senza inserire nuove pietanze [SM=x1677171]
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