GenoaJackson, 17/11/2015 12:19: E' inutile che noi disquisiamo su come e cose costruire per risparmiare, il problema da risolvere è invece alla base, altre città hanno dimostrato che si possono realizzare infrastrutture anche in tempi di crisi. Non dico che sia facile, ma è possibile e questo è uno dei motivi per cui credo che la nostra metro possa e debba avere un futuro importante lungo TUTTE le quattro direttrici cittadine (anche come metrotramvia), sempre in rete con le linee ferroviarie metropolitane che avremo tra non molto.
GenoaJackson, 27/12/2015 10:40: 2) Canepari: idem come sopra. Anzi peggio. Perché di Canepari proprio non ne vuol parlare nessuno.
GenoaJackson, 27/12/2015 10:40:Andiamo per ordine. 1) Corvetto: nel 2009 si sono chiesti finanziamenti al governo, purtroppo però il progetto è messo male in graduatoria. Non si capisce però perché le cose di Genova siano sempre messe in secondo piano, forse servirebbe un po' di pressione al ministero? Il comune di Genova non si sta assolutamente sbattendo per trovare ulteriori risorse per la stazione, la quale potrebbe benissimo essere completata con un progetto low cost (sotto i 20 milioni), ma le nostre menti comunali sono troppo impegnate a riparare marciapiedi. 2) Canepari: idem come sopra. Anzi peggio. Perché di Canepari proprio non ne vuol parlare nessuno. 3) Martinez: i fondi ci sarebbero, sia quelli comunali che quelli statali. Resta il problema della cessione della aree da parte di FS: non sarà una partita semplice e c'è anche l'incognita del PUC. Il fatto è che, anche qui, il Comune dorme e non fa pressioni, quindi i tempi si allungano. 4) Terralba: discorso simile a quanto scritto sopra, con la differenza che non ci sono soldi. Potrebbero arrivare nell'ambito dei fondi POR 2014-2020 che la FILSE dovrebbe iniziare ad erogare il prossimo anno. Ma ci vogliono idee chiare.
Ma in alternativa, spero per voi che arrivino almeno i treni di terza generazione, visto e considerato che la linea fino a Brignole è stata aperta senza ulteriori treni.
GenoaJackson, 27/12/2015 13:03:Quando aprii questo topic il significato era un pochino diverso rispetto al chiedersi semplicemente quante e quali nuove stazioni avremmo visto..... Io da cittadino mi rifiuto di accettare le stupidaggini che emergono dalla sala rossa di Via Garibaldi, spero che il senso di indignazione prima o poi possa emergere anche tra altri.
Se vogliamo un futuro per la nostra metropolitana, dobbiamo cominciare ad invertire questa tendenza già dal nostro sito rendendo tutti più partecipi alle iniziative.
(ispettore), 29/12/2015 22:05: ...il Dott. Garrone padre voleva fortemente far demolire il Ferraris e obbligare Genoa (sempre che non volesse prima farlo sparire) e Sampdoria a giocare nel suo faraonico stadio , non in Valbisagno, e per farlo doveva impedire che il Ferraris diventasse facilmente raggiungibile tramite la metropolitana.