Scritto da: Badx1 11/07/2006 20.22
concordo pienamente...senza quel tunnel è una fermata zoppa!
tanto per capire dovrebbe sbucare dove ora c'è il murales, giusto?
sarebbe strategico quel tunnel...Non è che lo vogliono appaltare insieme ai lavori di restyling di principe?
Ho l'impressione che ci sia un malinteso sul necessario collegamento fra la stazione e la Stazione Principe.
Il collegamento che mi pare necessario consiste nella realizzazione di un tunnel che, partendo dall'uscita della stazione della metropolitana (sì, dove c'è il murale) sottopassi Via Doria e raggiunga l'edificio della stazione... il problema in questo caso è dato dalla circostanza che (se non sbaglio) la zona immediatamente al di là della quinta della stazione ferroviaria che affaccia su via Doria è occupata da un fascio di binari tronchi che sembrano totalmente dismessi e che andrebbero anch'essi sottopassati per giungere all'atrio della stazione ferroviaria posto al livello dei binari (per intenderci, dove c'è l'edicola, la sala d'aspetto, il bar). Ecco quindi che il mini-tunnel pedonale si rivela un po' meno mini e un po' più laborioso di quello che potrebbe apparire a prima vista.
Il collegamento, invece, fra la stazione principe sotterranea e la stazione della metropolitana richiederebbe probabilmente un assai inferiore impegno (il mezzanino della stazione della metro e i due binari di GE PP sotterranea dovrebbero essere alla stessa quota, ma in tal caso si pongono due problemi: 1) il viaggiatore che intende prendere la metro dalla stazione principe è costretto ad una gimkana in quanto deve recarsi da principe a principe sotterranea e di là entrare nella pancia della stazione della metro; 2) il collegamento sarebbe oltremodo scomodo per chi proviene da Piazza Acquaverde (penso in particolare agli studenti universitari) 2) una volta compiuta la gimkana, si troverebbe ad una quota inferiore all'atrio della stazione, con la conseguenza che per comprare un biglietto sarebbe costretto a salire le scale, fare il biglietto e poi ridiscendere prima al mezzanino da dove è entrato e poi alla quota, inferiore, dei binari della metro. Per me la seconda opzione è sconsigliabile, anche se fornirebbe un intersambio comodissimo per i fruitori dei treni metropolitani provenienti dal Ponente, che fermano, appunto a principe sotterranea.
Scusate ad ogni modo le mie seghe mentali, non so se ho ben spiegato le mie perplessità.