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Prolungamento verso Sampierdarena (diramazione attuale linea da Dinegro)

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    euge1893
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    00 08/07/2006 09:23
    L'articolo è di Enzo Robino, pubblicato sul Gazzettino Sampierdarenese del 30.6.2006.
    Titolo: Metro Genova fermata "Via Rolando"
    Articolo: Passeggio in discesa sulla Scalinata Landi quando con lo sguardo scorgo sulla mia destra un particolare che mai avevo notato prima e... ma quei due binari sono i binari della ferrovia dismessa o i nuovi binari della metropolitana? Sì, sono sicuramente i binari di quella metropolitana che Mario Margini ha detto "...non si deve più escludere il suo passaggio a Ponente".
    Quale migliore felice conclusione delle opere di riqualificazione in corso d'opera nel centro storico commerciale di Via Rolando: a valle della strada pedonalizzata l'ampio parcheggio sotto i giardini Pavanello ad uso dei residenti del quartiere e degli utenti del Centro Integrato di Via, a monte della strada pedonalizzata il passaggio della metropolitana leggera in superficie che sfuttando gli esistenti e non usati binari della ferrovia porta residenti e non dal centro città verso il ponente cittadino e la Valpolcevera con fermata intermedia all'altezza di Scalinata Landi da dove in tre minuti netti anche i più restii al passeggio possono trovarsi nel centro storico di San Pier d'Arena.
    Utopia? Visioni dovute al caldo afoso di questa estate 2006? Può darsi, ma proviamo a crederci perché i segnali che ci arrivano dalle istituzioni sono la risposta alle richieste che da da anni noi del Rolandone e più in generale della Consulta dei C.I.V. portiamo sui tavoli di trattativa messici a disposizione: parcheggi per le auto fuori dalle aree pedonalizzate, miglioramento dei servizi forniti dall'azienda dei trasporti, zone riqualificate per una ... migliore vivibilità dei residenti ed una riscoperta del commercio tradizionale!
    Che bella realtà! Se noi ci crediamo e siamo propositivi nel far seguire alle idee il raggiungimento del progetto esecutivo e la sua realizzazione!
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    euge1893
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    00 08/07/2006 09:30
    in effetti era un artcolo sulle belle speranze dei sampierdarenesi, ma mi incuriosisce molto l'accenno ai binari inutilizzati. Per me dovrebbero essere quelli che provengono dal campasso verso il porto, ma non mi risulta affatto siano dismessi... o mi sbaglio?
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    euge1893
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    00 08/07/2006 11:38
    Copio e incollo un articolo pubblicato sul Gazzettino Sampierdarenese e pubblicato sul sito del Prof. Bampi.

    Gazzettino Sampierdarenese
    Anno XXXIV - N. 5 ? 27 maggio 2006
    La battaglia per la Metropolitana a San Pier d’Arena verso la soluzione
    L’assessore Margini apre un concreto spiraglio per far giungere la metropolitana a San Pier d’Arena

    La nostra delegazione di San Pier d’Arena è una delle più popolose. Poter muoversi verso il centro utilizzando la metropolitana è una necessità molto sentita dai cittadini e non solo da quelli di San Pier d’Arena. Per questo il Gazzettino se ne è più volte occupato. E oggi c’è una interessante novità. Ripercorriamo brevemente le tappe più importanti.

    Circa un anno fa, il 26 aprile 2005, il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure, ha iniziato la battaglia per portare la Metropolitana a San Pier d’Arena. Ha diffuso migliaia di volantini cercando di coinvolgere la gente ed ha iniziato una raccolta firme. In poco tempo centinaia di cittadini hanno firmato ed oggi le firme ammontano a ben 2797. I giornali, tra cui il nostro Gazzettino, si sono interessati della cosa e il 29 giugno 2005 il Consiglio Provinciale di Genova ha approvato all’unanimità un documento con il quale si chiedeva al Presidente e alla Giunta provinciale di farsi carico di tale problematica.

    Nell’ultimo numero del Gazzettino abbiamo potuto leggere con piacere e soddisfazione una interessante novità: l’assessore comunale Mario Margini ha infatti dichiarato che “risulta indispensabile portare la metro a San Pier d’Arena e verso il Ponente cittadino”. Siamo felici che una battaglia civile, portata avanti pacificamente ma con grande determinazione, cominci a vedere la sua soluzione. Il M.I.L. ha già annunciato che appoggerà qualsiasi iniziativa l’assessore Margini promuoverà in tal senso.
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    GenoaJackson
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    00 08/07/2006 22:24
    Si ma...Margini è stato intervistato o no?
    [SM=g27993]
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    Krokodil
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    00 09/07/2006 15:27
    Re:

    Scritto da: GenoaJackson 07/07/2006 0.26
    Euge scusa, ma è un link?
    Così com'è non riesco a vedere nulla, si può fare un copia-incolla?

    [Modificato da GenoaJackson 07/07/2006 9.40]




    Indica la pagina su cui si trova il collegamento file.

    PS un consiglio per gli indirizzi lunghi: snipurl.com/

    (a proposito, strano, il forum mi conta 3 messaggi anche se ne ho scritti solo 2)

    (mi correggo, dopo il primo me ne indicava 2, dopo questo, me ne indica sempre 2)

    [Modificato da Krokodil 09/07/2006 15.27]

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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    00 09/07/2006 18:21
    Dev'essere un problemino tecnico, ma nessun disagio al forum, state tranquilli!
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    Krokodil
    Post: 67
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    00 09/07/2006 20:33
    Il collegamento

    javascrtpt:fullPopup('apriarticolo.asp?filePdf=pdf/archivio/2006/20060704/20060704gz 
    samp01200220060630n.pdf&namePdf=20060704gzsamp01200220060630n.pdf&sezione=calendario')
    


    richiama uno script, quindi fuori dalla pagina per cui è progettato non funziona. Mettiamola così...

    Mettete un collegamento alla pagina in cui si trova il collegamento per il PDF.
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 10/07/2006 10:54
    Re:

    Scritto da: Krokodil 09/07/2006 20.33
    Il collegamento

    javascrtpt:fullPopup('apriarticolo.asp?filePdf=pdf/archivio/2006/20060704/20060704gz 
    samp01200220060630n.pdf&namePdf=20060704gzsamp01200220060630n.pdf&sezione=calendario')
    


    richiama uno script, quindi fuori dalla pagina per cui è progettato non funziona. Mettiamola così...

    Mettete un collegamento alla pagina in cui si trova il collegamento per il PDF.



    L'articolo è visibile sulla rassegna stampa del Comune di Genova, sull'omonimo sito istituzionale
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    Badx1
    Post: 429
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    00 10/07/2006 14:58
    Gli articoli della rassegna stampa sono un po di difficile gestione...
    il link deve essere del tipo http://rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060614/20060614lavorov00320060614n.pdf
    quindi il tuo link diventerebbe
    da così:
    javascrtpt:fullPopup('apriarticolo.asp?filePdf=pdf/archivio/2006/20060704/20060704gz
    samp01200220060630n.pdf&namePdf=20060704gzsamp01200220060630n.pdf&sezione=calendario') (in grassetto le parti cancellate)
    a così:
    http://rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060704/20060704gzsamp01200220060630n.pdf
    occhio alla parola "archivio": per gli articoli presi in giornata nel link compare "oggi"...quindi va sostituito...almeno può esser letto anche il giorno dopo...
    Spero sia tutto chiaro...

    PS:intanto mi presento anche...Saluti a tutti da Fabio!

    [Modificato da Badx1 10/07/2006 15.01]

    [Modificato da Badx1 10/07/2006 15.02]

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    Badx1
    Post: 429
    Registrato il: 10/07/2006
    00 10/07/2006 15:04
    Ops...dimenticavo di linkarlo
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 10/07/2006 15:09
    ciao Fabio (badx)!!! Ti ho letto con interesse nel forum di Ferrovie On Line... bella iniziativa questa di GenoaJackson, vero? Attendiamo tutti i tuoi suggerimenti per migliorare il sito e farlo vivere alla grande... mi raccomendo fai girare la voce... ciao
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    Badx1
    Post: 429
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    00 10/07/2006 19:23
    sei sanzorzo?se sei tu...ricambio l'attenzione nella lettura dei tuoi topic! [SM=g27988]
    Tornando su sampierdarena...tempo fa si parlava di gallerie non usate in zona sampierdarena (campasso) che potrebbero essere usate per il metrò: sono gallerie che collegano il parco RFI campasso a principe o sono effettivamente gallerie inutilizzate?!?
    Qualcuno ne sa qualcosa?
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 10/07/2006 19:33
    Re:

    Scritto da: Badx1 10/07/2006 19.23
    sei sanzorzo?se sei tu...ricambio l'attenzione nella lettura dei tuoi topic! [SM=g27988]
    Tornando su sampierdarena...tempo fa si parlava di gallerie non usate in zona sampierdarena (campasso) che potrebbero essere usate per il metrò: sono gallerie che collegano il parco RFI campasso a principe o sono effettivamente gallerie inutilizzate?!?
    Qualcuno ne sa qualcosa?



    Ciao Fabio, si sono io... vedi che fra appassionati alla fine ci becchiamo tutti! Guarda pensavo a proprio a quello che dici sopra tu... leggendo l'articolo di Robino sopra riportato, si legge "Passeggio in discesa sulla Scalinata Landi quando con lo sguardo scorgo sulla mia destra un particolare che mai avevo notato prima e... ma quei due binari sono i binari della ferrovia dismessa o i nuovi binari della metropolitana?"... ecco mi piacerebbe sapere se quei binari sono effettivamente inutilizzati oppure no... belin portan dritti al Campasso e passano attraverso la zona più densamente popolata di Sampierdarena! Ci vorrebbe un esperto con i controfiocchi del nodo ferroviario a svelare l'arcano!
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    Badx1
    Post: 429
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    00 10/07/2006 19:39
    Se il tracciato di queste gallerie fosse opportuno si potrebbe avere la quadratura del cerchio:
    se il metro scendesse a piano binari a rivarolo, si potrebbe arrivare a una rivarolo -> campasso -> sampierdarena -> dinegro

    Tutto farcito di "SE", ma spero che i progettisti verifichino la questione prima di iniziare i lavori a Canepari.
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    cliobini
    Post: 13.499
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    00 11/07/2006 09:55
    I binari che escono allo scoperto vicino a via dei landi sono quelli del collegamento ferroviario tra il porto e il parco del Campasso. Fino a una decina di anni fa il collegamento era costituito da due binari (ora ne è rimasto uno solo) su cui si innesta anche il raccordo per Genova Marittima Santa Limbania. Tali binari sono gli stessi che sottopassano la linea Genova - Ventimiglia nei pressi della nuova fermata di via di francia e che, partendo dal Campasso, sbucano il primo in corrispondenza della dogana portuale (varco passo nuovo) e l'altro a fianco della galleria di San Lazzaro bassa. Attualmente sono utilizzati per trasferire i carri merci dal porto (in particolare terminal contenitori Sech e terminal rinfuse) al parco del Campasso ed il collegamento dovrebbe essere potenziato (per i carri merci) nell'ipotesi di sviluppo dei traffici portuali e di incremento della quota di traffico ferroviario di origine portuale (anche in considerazione della presenza di un futuro terzo valico...).
    Tra i "se" bisogna quindi metterci le intenzioni di RFI per l'utilizzo di tali binari
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 11/07/2006 10:27
    Re:

    Scritto da: cliobini 11/07/2006 9.55
    I binari che escono allo scoperto vicino a via dei landi sono quelli del collegamento ferroviario tra il porto e il parco del Campasso. Fino a una decina di anni fa il collegamento era costituito da due binari (ora ne è rimasto uno solo) su cui si innesta anche il raccordo per Genova Marittima Santa Limbania. Tali binari sono gli stessi che sottopassano la linea Genova - Ventimiglia nei pressi della nuova fermata di via di francia e che, partendo dal Campasso, sbucano il primo in corrispondenza della dogana portuale (varco passo nuovo) e l'altro a fianco della galleria di San Lazzaro bassa. Attualmente sono utilizzati per trasferire i carri merci dal porto (in particolare terminal contenitori Sech e terminal rinfuse) al parco del Campasso ed il collegamento dovrebbe essere potenziato (per i carri merci) nell'ipotesi di sviluppo dei traffici portuali e di incremento della quota di traffico ferroviario di origine portuale (anche in considerazione della presenza di un futuro terzo valico...).
    Tra i "se" bisogna quindi metterci le intenzioni di RFI per l'utilizzo di tali binari



    Innazitutto grazie Cliobini e benvenuto sul forum.
    Illuminanti e precise le tue considerazioni, come sempre.
    Ho l'impressione, leggendo quanto hai scritto, che quel collegamento verrà sviluppato ad uso del porto... e in fondo mi sembrerebbe anche giusto. Mi incurisisce la presenza di un solo binario in luogo dei due che c'erano... conosci per caso il motivo per il quale ne è stato eliminato uno? E quale è stato eliminato: quello che sbuca al varco passo nuovo, o quello che esce a fianco della San Lazzaro bassa? saluti
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    Krokodil
    Post: 67
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    00 11/07/2006 10:46
    Un consiglio per gli indirizzi lunghi: grazie a SnipURL, questo:

    http://rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060704/20060704gzsamp01200220060630n.pdf

    diventa questo:

    http://snipurl.com/t1y8

    [Modificato da Krokodil 11/07/2006 10.48]

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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 11/07/2006 12:10
    Grazie per il benvenuto...
    Mi associo volentieri a tutti coloro che leggono e scrivono su questo forum.
    Il collegamento era a due binari da Campasso a Passo Nuovo (e da qui allo scalo portuale di San Benigno, sul Molo Nuovo). Ora ne rimane uno solo che poi si sdoppia (un binario per Santa Limbania e uno per Passo Nuovo) in quel "buco" che si vede da via Cantore sotto la rampa della sopraelevata (a fianco del piazzale della DEPA...). Probabilmente l'eliminazione di un binario è stata contestuale al declassamento del tratto da linea ferroviaria (con tanto di segnalamento come la linea sommergibile) a semplice raccordo.
    Per ulteriori dettagli sulla questione porto-ferrovie vi rimando ad una discussione presente sul forum di ferrovie.it (sperando che il link funzioni...)
    Certo è che se il porto dovesse incrementare i propri traffici (come si spera), è augurabile che la merce non vada su strada ma su ferrovia, e quindi il collegamento porto-campasso potrebbe essere potenziato.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 11/07/2006 16:13
    Sono recentemente andato a Canepari a fare le foto alla linea del Campasso; se andate a vedere sul sito l'apposita sezione potrete notare come nella vecchia foto di genovametro la linea ha 4 binari, mentre nelle foto nuove che ho fatto io la scorsa settimana, se ne vedono solo due, con tanto di lavori di smantellamento. Forse cliobini ne sa più di noi...e ci può aiutare!
    [SM=g27995]
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    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
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    Capotreno
    00 11/07/2006 17:17
    Ho trovato un articolo che parla degli accordi tra RFI, Autorità Portuale e Trenitalia per lo sviluppo dei traffici ferroviari di origine portuale. Il parco del Campasso sarà fortemente coinvolto nel processo di ristrutturazione. Non so di preciso quanti binari saranno dedicati al collegamento tra il Campasso e le linee dei Giovi.
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