vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
06/05/2012 01:27
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Per ovvi motivi Ansaldo è super restia a trasformare la "sua" creatura in una metrotranvia. Sembrano come Mirko: "solo metropolitana per Genova".

In realtà, secondo me, la loro resistenza è di tipo culturale, non sono abituati a dover pensare la metro in un'ottica diversa; d'inesperienza, non hanno mai fatto passaggi da metro a metrotranvia; ed economici, la cosa più importante. Come fanno a continuare a guadagnare milioni e milioni di euro facendo durare i lavori all'infinito se non possono giustificare il tutto dicendo che fare una "metropolitana" è l'impegno più gravoso che una città possa assumersi? se apri i cantieri in corso Sardegna, non puoi lasciare tutto in ballo per 7 anni come hanno fatto con l'attuale estensione per Brignole. Devi rendere conto ai cittadini.

Tecnicamente, come conferma Giambo e il mio socio in CityRailways, ingegnere specializzato in tram e metro, è fattibile. Quest'ultimo sta elaborando una proposta tecnica proprio per dimostrare, dati alla mano, che far viaggiare la metro in superficie è possibile. Sarà resa nota appena completata. Tecnicamente non sarà più una metropolitana che per essere tale ha bisogno di un percorso protetto e chiuso lungo tutto il suo percorso, ma chi se ne frega? l'importante non è il risultato? veloce, poco costoso e senza rotture di carico (e di palle).

Far passare la metro chiusa in mezzo a corso Sardegna è una follia che non avrà mai l'approvazione di nessuno (sicuramente dovrebbero abbattere tutti gli alberi e non potrebbero ripiantarli), invece una metrotranvia con contestuale restyling della via con nuovi alberi, verrebbe vista in un'ottica più positiva con più possibilità di essere approvata da una maggioranza di cittadini senza contare che si possono risparmiare enormi disagi (e naturalmente anche soldi) facendo semplici incroci a raso con il traffico privato dotandoli di semafori preferenziali per la "metro".
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com