Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
23/04/2008 09:39
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Purtroppo il documento che alleghi si riferisce ad una situazione politica appartenente a una diversa era geologica, anche per l'impegno in punto infrastrutture profuso dai soggetti firmatari della convenzione (mi limito agli enti pubblici territoriali).
Il documento è del 2003: in Regione c'era Biasotti e a Tursi c'era Pericu. Adesso abbiamo Burlando e la Vincenzi e secondo me non ne abbiamo affatto guadagnato, almeno in lungimiranza sugli interventi trasportistici a medio-lungo termine.
Purtroppo quel documento è preistoria [SM=g27992] , come pure il progetto ITALFERR che di cui si parla nel reportage recentemente pubblicato: www.metrogenova.com/intervistaitalferr.html
23/04/2008 09:52
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Mercatali fa riferimento proprio alle soluzioni identificate nel 2003, mi chiedo quali visto che il progetto di Italferr nel protocollo d'intesa era gia` definito "non soddisfacente" e si parlava invece del riutilizzo delle aree ferroviarie.

Comunque ho richiamato il documento perche` piu` che della mancanza di programmazione (che c'era stata) bisognerebbe lamentarsi della "decisione" (che in realta` no mi sembra sia stata ancora ufficializzata) presa dalla giunta Vincenzi di disattenderla.
24/04/2008 19:19
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
A questo punto mi chiedo con quali basi fu concepito il progetto di Metropolitana Milanese, ancor più ambizioso e per certi versi maggiormente impegnativo...
Ridateci Pericu!
02/06/2008 19:55
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 15/03/2008
Città: MILANO
Età: 29
Un collegamento diretto Brignole - Gaslini
Gentile Staff,
sono sempre io, Filippo; quando andavo in cura al Gaslini prendevo, per andare a e per tornare dall'ospedale Gaslini,sempre gli autobus che facevano tante fermate.
Allora, perchè non fare il collegamento di metropolitana leggera, come a Milano, Brignole - Gaslini?
Si vedrà..
03/06/2008 00:01
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
io credo che al Gaslini sia nettamente più economico e utile metterci una fermata della linea ferroviaria Ge-Sp, ovviamente quando sarà migliorata dal punto di vista del servizio metropolitano... a Brignole arriva cmq e soprattutto va a servire un bacino d'utenza nettamente maggiore!

EDIT: non mi veniva il nome... INTERMETRO!!!
[Modificato da Richzena 03/06/2008 12:47]
09/09/2009 12:14
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Nella linea di non concepire doppioni per la Metro, qualcuno sa dirmi se e quando l'asse di ferrovia metropolitana Voltri Brignole potrà raggiungere anche Terralba?
09/09/2009 12:19
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
In teoria attorno al 2015, dipende da quando termineranno i lavori del nodo ferroviario.
17/02/2010 12:19
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Interessante vedere che nel nuovo PUM non c'è traccia della prosecuzione del metrò a Levante....questo la dice lunga sull'intelligenza di chi ci amministra...
17/02/2010 12:44
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
piu' che altro manca la lungimiranza.
17/02/2010 13:16
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
beh in compenso nel PUM è sancito il capolinea a Brignole, in centro.
UNA MANICA DI DEMENTI [SM=g27996]
17/02/2010 13:23
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
un bel capolinea della metropolitana in centro rendera' la nostra metro sempre piu' unica ... [SM=g27992]
18/02/2010 10:42
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
A parte che credo che il PUM sia carta straccia, rendiamoci conto che il signor Pissarello dichiara sempre pubblicamente che la metropolitana sarà l'asse portante della mobilità genovese...pensate un po' che coraggio che ha questa persona...
18/02/2010 11:07
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
gia' ...
18/02/2010 11:37
Sulla Repubblica di oggi Margini, parlando dei lavori del nuovo polo di c.so Sardegna, ha ribadito che la metropolitana arriverà a Terralba (elogiando il fatto che la nuova realizzazione sarà molto vicina alla fermata della sotterranea).

Io direi che urge un incontro con i comunali per farci un po' spiegare cosa ci aspetta, ogni giorno esce una nuova...
18/02/2010 11:47
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Da, lo sai che tra un mese ci sono le elezioni, no? [SM=x1177057]
13/07/2010 16:00
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Questa mattina sul Secolo XIX è uscito un confuso articolo a firma Daniele Grillo, in merito al prolungamento del metrò verso san Martino. Dico confuso in quanto non mi è risultato chiaro se le parole di Pissarello, veicolate dal giornalista, si riferivano alla metropolitana vera e propria o alla linea ferroviaria (che noi di metrogenova vorremmo un domani chiamare Intermetro e che la giunta Vincenzi invece definisce pomposamente Metropolitana Ferroviaria).
Chi ne ha la possibilità per piacere posti l'articolo.
Voi cosa avete capito?
13/07/2010 16:16
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Metropolitana ferroviaria...ho sentito Pissarello in un'intervista alla radio...pensa che il giornalista molto ingenuamente gli ha chiesto: "Scusi assessore, ma non sarebbe meglio investire in un mezzo solo invece che fermare la metro a Brignole, scambiare con la ferrovia oppure con la busvia/tranvia in valbisagno?"

Non ci crederete, Pissarello questa non se l'aspettava, ha dovuto prendere un attimo di fiato per rispondere...evidentemente non siamo i soli ad accorgerci che ci prendono per il culo...
13/07/2010 16:24
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
L'articolo è confuso, mischia la metropolitana leggera con la futura metropolitana ferroviaria (termine corretto se avrà servizio frequente sotto i 10 minuti e con materiale rotabile adeguato). Personalmente credo che si stia parlando sia della metropolitana leggera perché si cita piazza martinez e un arrivo in galleria e la fine della concessione con Ansaldo ma anche di quella ferroviaria il cui capolinea a Terralba è da sempre in ipotesi. I due aspetti non andrebbero in conflitto perché quest'ultima avrebbe la fermata più verso via Gastaldi che piazza Martinez, servendo dunque un'area diversa. Quello che è certo è che si tratta di chiacchiere al vento senza finanziamenti e i privati, che si citano nell'articolo, ci penseranno non una ma decine di volte prima di sganciare palanche se non avranno garanzie su tempi e modi oltre a un deciso sostegno da parte del Comune...
Clicca su download per leggere l'articolo (devi essere loggato per farlo)
[Modificato da (metrosur) 13/07/2010 16:26]
13/07/2010 16:46
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Anche io credo che il giornalista abbia fatto un minestrone delle due ipotesi, che peraltro come giustamente fatto notare da metrosur (grazie del link!) rispondono ad esigenze diverse e sono entrambe assolutamente auspicabili.
Faccio solo notare che i finanziamenti se non li chiedi, non possono arrivare (se poi quelli che hai non li spendi... vabbé)
14/07/2010 09:19
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non dovrei più sorprendermi della confusione e del pressapochismo dei giornalisti e dei politici, ma tant’è lo faccio.
Intanto il fatto di presentare tutte queste chiacchiere come realtà (“Un sogno che diventa realtà”) nell’esordio dell’articolo ne sa sempre di più di presa per i fondelli, quando tutti sanno benissimo che di realtà e di certezza nella metro di Genova non ce ne è mai stata né mai ce ne sarà.

E poi perché sempre tutta questa confusione sul nodo ferroviario di Brignole?
Possibile che Pissarello in tutto questo tempo non si sia ancora chiarito le idee sulle fermate e sui vettori che dovrebbero interessare la zona?

Quanto al merito dell’articolo.
Si dice che RFI aggiungerà due fermate: Terralba e Corso Gastaldi. Sinceramente mi sembra stranissimo. Nel raggio di 5 km (a dire tanto) ci sarebbero Brignole FS, Brignole metro, Terralba FS (capolinea?) e Corso Gastaldi FS (passante?). Però poi si parla anche di S. Martino.
Moltissime idee e sempre più confuse.
Senza considerare – particolare tutt’altro che trascurabile – che il Comune spera di prendere i soldi da dei privati; ma quando mai? Quindi i privati dovrebbero finanziare la tratta metro Brignole-S. Martino, ovvero 4-5 km? Ma quando mai i privati si imbarcherebbero in un progetto del genere?

Ma l’ho detto all’inizio, non dobbiamo più sorprenderci di nulla.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com