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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
27/12/2011 22:29
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Mi sembra un ottimo progetto, con tre stazioni nei punti nevralgici della zona. Auspico poi che venga prolungata fino San Martino, con almeno una stazione sotto l'ospedale e nella zona di Borgoratti Sturla, in modo tale da avere almeno 5-6 stazioni a Levante; in questo modo si che verrebbero intercettati i flussi di traffico di quella parte di città, non purtroppo come è ora.
27/12/2011 22:30
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Capotreno
Rispetto alla stazione da me ipotizzata sei a metà strada.
27/12/2011 22:32
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Ti riferisci alla stazione di San Martino, vicino all'ospedale?
27/12/2011 22:35
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Capotreno
No, rispondevo a Skynomad, riguardo ala stazione Archimede.
27/12/2011 22:36
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Ok comunque mi sembra un ottimo ed ambizioso progetto in attesa del probabile prolungamento verso l'ospedale.
27/12/2011 22:37
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Capotreno
Grazie.
27/12/2011 23:31
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Forse ci siamo dimenticati che ci sarà già un accesso al marciapiede della metro/treni urbani sull'altro lato del Bisagno, credo in corso Galilei, tre stazioni in poco meno di un km è sinceramente uno sproposito anche se fatte al risparmio costerebbero sempre parecchio visto che ognuna deve avere gli apparati di stazione e compagnia bella, inoltre una distanza così ravvicinata abbasserebbe eccessivamente la velocità in quella tratta.
Le metro normalmente hanno stazioni a circa 1000 metri di distanza, sotto questa soglia si chiamano tram! Sarzano è un ottimo esempio di come NON bisognerebbe fare una metro, non il contrario!
28/12/2011 10:10
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Capotreno
Stazioni distanti un Km sono magari in periferia, in centro no di certo!
A Milano sulla linea rossa le stazioni sono a poche centinaia di metri una dall'altra, ed è un bene, non un male.
Avere distanze dell'ordine di un Km significa costringere la gente a fare 500 metri a piedi, così non si incentiva il trasporto pubblico!
Tempi di percorrenza di qualche minuto in più sono sempre meglio che fare un quarto d'ora a piedi per raggiungere la fermata più vicina.
L'ingresso in stazione in C.Galilei è scomodo per la metro, costringe a salire su di un marciapiede ferroviario, camminare fino al prossimo sottopasso attraversando il bisagno, riscendere, fare il tunnel e risalire sul marciapiede della metro. Se sei in piazza Giusti fai prima ad attraversare il ponte a piedi oppure prendere il celere, se passa.
28/12/2011 10:30
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Capotreno
Sono d'accordo con Giambo.
Il successo di un sistema di trasporto pubblico è dato anche dalla sua accessibilità
28/12/2011 10:52
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Capotreno
Io credo che Giambo abbia prefigurato una situazione ottimale: se poi sarà realizzabile interamente nei termini previsti, o solo in parte, é da vedere.
In ogni caso, penso diventi necessario, per evitare di andare oltre con tracciati solo sula base di ipotesi, cercare di saperne di più su che cosa realmente succederà alle aree deposito/manutenzione di FS.
Farello parlava di una fermata in posizione intermedia tra Giusti e Martinez, significa che deve esserci già qualche idea su che cosa va via e che cosa resta e sul tracciato.
Proveremo a sentirlo per vedere se ci dice/ ci fa dire qualcosa di più preciso.
Non dimentichiamoci, poi, di valutare anche la compatibilità con la possibilità di estensione in superficie verso Corso Sardegna.
28/12/2011 11:49
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Capotreno
1000 m? A Parigi certe stazioni sono talmente vicine che attraverso la galleria si vede la stazione successiva!
28/12/2011 11:56
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Capotreno
Re:
ralco, 28/12/2011 10.52:

fermata in posizione intermedia tra Giusti e Martinez

Fermata intermedia tra Giusti e Martinez??? In via Giacometti???


28/12/2011 11:57
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Mi sembra che sulla questione distanza tra le stazioni si ragioni in termini di fermate di autobus e tram. L'esempio della linea 1 di Milano è vero (ma solo tra alcune fermate in centro) ma si tratta di una linea costruita negli anni 60 quando, appunto, si ragionava ancora in termini di fermate autobus-tram (così come tutte le linee di vecchia costruzione), infatti la linee 2 e 3 hanno una distanza tra le fermate proprio intorno al km. Non è una mia opinione è quello che gli ingegneri hanno costruito negli ultimi anni. Non ha senso fare una metro e poi realizzare una fermata ogni 350 metri, la gente se sa che ha un servizio frequente, qualche centinaia di metri a piedi (cosa che fa bene a giovani e anziani) li fa, succede ovunque nel mondo, non c'è niente di disincentivante. Se poi la metro diventasse una metrotranvia con fermate anche lungo la strada, il discorso cambierebbe e avrebbe senso fare fermate ogni 500 metri circa come succede con tutte le tranvie moderne. Sul percorso da Galilei alla stazione, vero che sarà lungo, per quello bisognerebbe capire se sarà almeno coperto e se non lo fosse, come probabile, chiedere subito che lo sia. Personalmente penso che camminare in modo diretto verso la ferrovia e metro su un marciapiede dedicato, invece che in mezzo a una strada con auto e moto che ti asfissiano, sia molto meglio.
[Modificato da (metrosur) 28/12/2011 11:59]
28/12/2011 12:16
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Capotreno
Il motivo per cui fanno le stazioni più distanti è perchè costano care, soprattutto se sotterranee. Questo perchè, negli anni, con l'evolversi dei sistemi di sicurezza e con le normative sempre più restrittive, i costi sono moltiplicati.
Se le stazioni sono economiche in superfice non c'è ragione di metterle in modo da renderle scomode.
Del resto lo dici anche tu, sulle Stadtbahn le fermate sono a 500 metri, anche molto meno, per quale ragione noi in superfice dovremmo metterle a un Km?
Pensa cosa dovrebbe fare uno che abita a 600m da una e 400 dall'altra. Avrebbe una bella scelta da fare. Se deve andare nella direzione di quella più distante che fa, torna a piedi indietro di 400m o va a piedi nella direzione giusta di 600?
28/12/2011 13:17
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Se la metro rimane metro, lo sai meglio di me, anche se in superficie, le fermate costano care specialmente per tutti gli impianti di stazione che sono necessari. Una fermata di una tranvia o metrotranvia lungo la strada costa molto, molto meno ed è più facilmente accessibile (niente scale, ascensori), quindi il discorso ritorna sulla metrotranvia ma visto che qui parliamo di prolungamento "normale" mi vedo costretto a "difendere" il concetto del risparmio e di una sana piccola camminata per raggiungere la stazione più vicina.
28/12/2011 15:10
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Capotreno
Il costo di una stazione in superfice è sicuramente più alto di quello di una banchina stradale ma non è paragonabile a quello di una struttura sotterranea o anche a quello di una struttura sopraelevata.
In effetti in superfice quello che serve è solo un sottopasso e alcuni ascensori, poi la configurazione varia a seconda del posto dove viene inserita.

Sempre prendendo come stampo la stazione di Brin, ecco come potrebbe essere una fermata a terralba secondo il mio disegno, con evidenziati gli accessi.



lato S.Martino l'accesso sarebbe dalla stradina che è più alta del piano, per cui non sarebbe neccessario sottopasso.
28/12/2011 21:07
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Riguardo la metrotranvia, l'eventuale prolungamento in sede stradale avverrebbe partendo da Terralba, quindi percorrendo Via Torti Via Giacometti per poi congiungersi con Sardegna all'incrocio, non penso con la rampa direttamente dalla ferrovia verso Piazza Giusti, considerando che siamo in Italia, non Germania o Austria. Cosa ne dite?
28/12/2011 22:06
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Capotreno
Dico che c'è già una discussione dedicata alla trasformazione della metropolitana in metrotramvia, cosa che alcuni forumisti auspicano, ma che è [SM=x1177061] in questa discussione [SM=x1710460] [SM=g27988] .

Tornando alla interessante immagine postata, quella sarebbe la soluzione ideale per intercettare la domanda della parte orientale di San Fruttuoso (allo sbocco delle Vie Manuzio e Donghi).
Forse potrebbe ipotizzarsi un ascensore per evitare la scalinata che porta di rimpetto alla Casa dello Studente.
28/12/2011 23:17
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Riguardo la metrotranvia, l'eventuale prolungamento in sede stradale avverrebbe partendo da Terralba, quindi percorrendo Via Torti Via Giacometti per poi congiungersi con Sardegna all'incrocio, non penso con la rampa direttamente dalla ferrovia verso Piazza Giusti, considerando che siamo in Italia, non Germania o Austria. Cosa ne dite?



Mah, non so, personalmente continuo a sostenere la biforcazione della linea, quindi il prolungamento verso la valbisagno lo farei all'altezza di corso sardegna in modo indipendente dal ramo verso Levante.
29/12/2011 16:17
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Capotreno
...anche perchè la val Bisagno necessita di un collegamento con il centro, San Martino va bene come prolungamento di una linea che viene da Ponente.
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