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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
15/04/2011 16:20
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Capotreno
quello che ho detto.
Ti garantisco che una decina di anni fa moltissimi in azienda pensavano che metro sarebbe passata alle FS, proprio in virtù del fatto che a Brignole sarebbe sata sullo stesso piano del ferro FS.
Anche in ambito sindacale si dava parecchio peso all'ipotesi, tanto che i sindacati AMT vedevano abbasatanza distaccatamente l'impianto.

15/04/2011 16:24
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Capotreno
Vi siete fatti tutti quanti delle belle illusioni
15/04/2011 16:29
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Capotreno
Ma guarda che la cosa non era poi vista così bene!
Comunque le metropolitane sono ferrovie in concessione, no?
15/04/2011 16:57
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Capotreno
No, infatti se guardi il sito della Direzione Generale per il Trasporto pubblico locale del MIT (link) puoi vedere che esistono due diverse divisioni per le Ferrovie secondarie e per i Sistemi di trasporto rapido di massa.

Peraltro il termine Ferrovie in Concessione non è più utilizzato, in quanto sono passate alla gestione delle regioni
15/04/2011 18:25
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Capotreno
Però scusa, a Napoli la metropolitana è gestita da una società in cui sono dentro le FS.
Anzi, all'inizio la linea era delle FS, tant'è vero che i dipendenti erano ferrovieri.
E' così impossibile che questo possa accadere anche a Genova?
Mi ricordo che alla gara di affidamento di AMT sembrava che partecipasse anche le FS, non ricordo con quale società.
16/04/2011 00:31
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A Napoli la linea 2 è gestita da Trenitalia e non è certo una metropolitana ma una ferrovia urbana. La linea 1, la metro vera, è invece gestita da Metronapoli che fortunatamente non vede la presenza delle FS. Esisteva una specie di consorzio tra Trenitalia e Metronapoli ma è saltato qualche anno fa. Questa volta Giambo sono in totale disaccordo con te, ci manca che "nazionalizziamo" la metro, ma ti rendi conto che manica di ingegneri vecchia scuola ci sono nelle FS (RFI, Italfer e Trenitalia)? vedono le ferrovie con l'ottica del 900 sono rimasti indietro di almeno 40 anni. Ogni volta che leggo cosa dice Mercatali mi si drizzano i capelli, per carità, sicuramente un ottimo professionista, ma il tipico esempio di ingegnere rimasto al secolo scorso tanto da dire che troppe fermate rallenterebbero i treni regionali, incredibile! Guardiamo invece a società moderne, internazionali che sanno com'è il trasporto pubblico urbano su ferro moderno e lasciamo stare i vecchi dinosauri delle FS aspettando una nuova classe di ingegneri al passo con i tempi.
16/04/2011 10:14
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Capotreno
Mah, ti ricordo che Italfer è quella che ha progettato il prolungamento verso Marassi, passando per corso Sardegna.
Non mi sembrava un progetto ottocentesco, anzi.
Io parto da un dato di fatto, Genova è piena di ferrovie che stanno per essere smatellate e che potrebbero essere utilizzate dalla metropolitana.
Il Comune non ha soldi per comprarle, non ha nemmeno i soldi per gestire la metro.
Le aree in questione verranno cedute, al posto dei binari ci metteranno l'asfalto. E' già successo con la strada in sponda destra del polcevera, un pezzo della ferrovia industriale in disuso ora è una strada.
Trasta è appetita da molti, e non certo per farci cose inerenti ai trasporti.
Terralba le FS la useranno per farci una assurda fermata con binari tronchi, tomba di ogni speranza di metro a S.Martino.
A Rivarolo sulla linea del Campasso su 4 binari ne sono rimasti due, l'altro spazio è vuoto, sarebbe il momento di pensare ad un futuro per la metro.
La tanto decantata metropolitana ferroviaria è solo un quadruplicamento, rimarrà una ferrovia dove passeranno il locali ed anche i merci.
Non si tratterebbe di nazionalizzazione, si tratterebbe di project financing, magari poi la gestione andrebbe ad una società fatta apposta, come in passato era a Napoli. Tra l'altro non credo che la nuova società napoletana, tutta comunale, sia molto meglio della precedente.
16/04/2011 18:58
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Capotreno
Torniamo in topic please...
17/04/2011 21:47
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Capotreno
E di cosa dovremmo parlare, per ritornare in topic?
Non stiamo parlando di prolungamento verso Terralba S.Martino?
Non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione per ogni sfaccettatura...
17/04/2011 22:04
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Post: 9.053
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Capotreno
Per tornare in topic si deve parlare del prolungamento verso Terralba e San Martino e non di come sono gestite le linee a Napoli.
E calma con i toni e gli stizzimenti.
17/04/2011 22:15
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Post: 4.379
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Capotreno
Va beh, stai tranquillo che non ti disturbo più.
Continuate pure a parlare di targhette.
17/04/2011 22:25
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Post: 5.393
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Città: GENOVA
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Capotreno
Caro Giambo, Alex ti ha fatto gentilmente presente che tale discussione è dedicata al prolungamento levantino della nostra metro (e non alla gestione della rete napoletana) e di stare "calmi" senza essere scortesi verso gli altri. [SM=g27988]
18/04/2011 12:31
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Post: 4.379
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Capotreno
Non era mia intenzione essere scortese, se lo sono stato me ne scuso.
Solo non riesco a capire come si possa portare avanti una discussione senza potere fare il minimo ragionamento.
Il discorso su Napoli derivava dal ragionamento sul possibile coinvolgimento delle FS, solo perchè a Napoli c'è stato. Se leggete il mio ultimo intervento prima del richiamo, vedrete che stavo parlando di prolungamenti, ho parlato di Napoli solo perchè era inerente a quello che dicevo. Non ho fatto annotazioni politiche, non ho criticato nessuno, solo si stava discutendo su di una cosa a mio avviso interessante, con diversi punti di vista.
Comunque, giustamente, il forum lo gestite voi e io devo adeguarmi.
18/04/2011 14:26
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Capotreno
Tranquillo giambo, nessun problema.
Quanto alla discussione, assai interessante, mi permetto di insistere sull’inadeguatezza delle FS nella gestione di una tratta di metropolitana.
E’ vero che la metroferroviaria in realtà è un quadruplicamento (o sestuplicamento tra Principe e Brignole), però questo non significa che non ci debba essere una distinzione tra ferrovia suburbana e ferrovia lunga percorrenza: a Milano è così e in Germania con le S Bahnen è così.
Per contro, anche se utilizza un’area ferroviaria direi che FS sono poco adatte per la gestione di un sistema di trasporto di massa come la metro: hanno regole troppo rigide e inadeguate per una tratta metropolitana.
Poi vedo anche difficile che FS siano interessate ad un project financing sulla metro: negli ultimi anni il core business di FS è stato focalizzato solo ed esclusivamente sull’AV quindi o sulle merci, quindi non credo che possano essere coinvolti ad uno sviluppo di questo genere.
01/08/2011 14:44
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Da Primocanale:
Metro', Tursi pensa al prolungamento

Archiviato il progetto di tramvia in Valbisagno. Il motivo? La mancanza di 72 milioni di finanziamenti da parte del Governo. E con il portafoglio di 6 milioni rimasto, il comune di Genova pensa al prolungamento della metropolitana. Da Brignole a San Fruttuoso, grazie allo spazio recuperato dalla dismissione del parco locomotori di piazza Giusti. A confermare l'intenzione di Tursi l'assessore al Traffico Simone Farello.

Un commento:
con 6 milioni che ci fanno? e i 6 milioni sono rimasti da cosa?
Se ora vogliono pensare alla progettazione preliminare da presentare per avere il finanziamento non sarebbe il caso di farla fino a San Martino?
vogliamo sempre e solo fare una stazione alla volta? ma stiamo scherzando?
perdono 75 milioni di euro per la metro in Val Bisagno che avrebbe avuto anche una fermata a San Fruttuoso dove vorrebbero arrivare ora e ci vengono a dire che è colpa del Governo? io non sopporto questo governo ma questa volta la colpa è assolutamente solo della VIncenzi, altro che dare la colpa a Tremonti che ha fatto bene a riprendersi i soldi visto che dopo anni non erano stati utilizzati.
Che manica d'imbecilli... e sto Farello, che non conterà nulla ma è pur sempre un assessore sembra un playmobil per quanto parla e agisce radiocomandato dalla Vincenzi.
[SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
01/08/2011 15:17
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Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Questa giunta sa benissimo che non verrà ripresentata, non faranno assolutamente nulla, le decisioni verranno con la prossima.
Sono curioso di sapere cosa proporrà la Pinotti.
01/08/2011 15:39
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Non mi aspetto che la Pinotti sia un'esperta di trasporto pubblico come non lo è praticamente nessuno dei politici nostrani (a parte Musso che nonostante le sue "qualifiche" è saltato fuori con il people mover). Quelli che possono fare la differenza sono i consiglieri, spero che il prossimo sindaco ne avrà di decenti sul lato trasporto pubblico. Quello che è certo è che passerà almeno un altro anno prima che qualche cosa si muova... e sono altri anni che vanno via senza che succeda nulla. Non so come faccia ma riesco ad essere sempre più schifato, ogni volta credo che peggio di così non si possa ma questi politici riescono a stupirmi sempre (in negativo s'intende). Posso proporre uno scambio, tipo Erasmus? noi ci prendiamo qualche politico svedese e mandiamo i nostri al nord per un corso di rieducazione...

In ogni modo torniamo in topic: forse è il caso di pensare a partire da settembre di spingere per una progettazione dell'estensione della metro fino a San Martino e aggiungo anche il mio "sogno" una diramazione (anche se non le amo ma non c'è alternativa) su strada fino allo stadio o meglio fino a Staglieno con parcheggio d'interscambio come metrotranvia?
Con un treno ogni 4 minuti fino a Brignole avremo una frequenza nelle diramazioni di 8 minuti, direi accettabile, inoltre in occasioni delle partite nulla vieta di fare due-tre treni per Marassi e uno per San Martino.
[Modificato da (metrosur) 01/08/2011 15:47]
01/08/2011 18:59
Penso che la dismissione del parco locomotive di p.zza Giusti, era nell'aria già da un bel pò, era davvero il caso di costruire nuovi depositi sotto via Milano-Buozzi.
O era meglio trattare già con RFI ed utilizzare per i nuovi treni i depositi esistenti in piazza Giusti e prolungare il Metrò a Terralba -San Martino?
X quanto riguarda il Tram in VB [SM=x1445361] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
01/08/2011 19:19
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Capotreno
Non credo che fosse nell'aria, anzi era da poco che avevano istallato un tornio in fossa per le ruote dei locomotori, solo poco tempo fa le FS avevano detto che mai e poi mai avrebbero fatto passare i nostri binari a terralba, lo puoi leggere anche sull'intervista a Mercatali su Metrogenova.
Il deposito di Dinegro è piccolo (e ovviamente costosissimo), serve solo per la tratta Rivarolo Brignole e la sua realizzazione assolutamente indispensabile. Se la metro verrà espansa avrà bisogno di nuovi spazi, speriamo davvero che le ex officine diventino disponibili, sarebbe una manna.
01/08/2011 20:20
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Capotreno

X quanto riguarda il Tram in VB



Di che ti stupisci? Io lo dico dal 2007 che si stava percorrendo una strada che avrebbe portato ad un'enorme perdita di tempo e basta....per certi versi ci godo, così servirà di lezione.
[Modificato da GenoaJackson 01/08/2011 20:22]
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