Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
01/08/2011 21:07
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Quindi tra circa 100 anni avremo qualcosa in vallata; dico in vallata, non a metà strada ed intendo tra Staglieno a Prato. 100 anni forse un pò di più, con tutti i tunnel e contro tunnel per passare da una sponda sinistra a quella destra, proprio come un vero tornante.
Del resto è la caratteristica più nota del metrò più corto al mondo e l'unico al mondo con controrotaia.
In sostanza ci eravamo detti che la zona da servire era quella in sponda destra; ma no troppo affollamento, troppa gente a cui far riferimento. Meglio spendere dove ci sono più opere da fare, tra gallerie, treni che sbucano improvvisamente da sotto un tunnel per poi rientrare e cambiare sponda, cioè quella destra. Mi immagino già tra circa 50 o più anni gli applausi che accompagneranno la piu grande opera pubblica dopo la sopraelevata e l'operazione rotaie (in quanto fu definità propriò così, opera pubblica).
Penso quindi che in linea teorica ci vorrà dai 30 ai 40 anni per opere del genere, complimenti Genova! Spero tanto di poterti vedere tra 40 o più anni sempre piu sottosviluppata che mai.
01/08/2011 21:40
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
L'unica al mondo con controrotaia?
Ne avevo sentite tante, ma questa mi è proprio nuova. Puoi spiegare?
01/08/2011 21:59
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Era una provocazione ma non penso ce ne siano tantissime al mondo. Tornando a discorsi seri, tra quanto prevedi l'arrivo a Staglieno con tunnel e contro tunnel da una sponda all'altra, con la mega diramazione da San Fruttuoso verso Marassi; io dico circa 40 anni di cui la maggior parte per scavare il tunnel lungo tutta Marassi, Corso Sardegna, De Stefanis o magari passando sotto Via Mandoli.
01/08/2011 22:26
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Se ti rileggi quello che ho scritto in quasi 2000 interventi in questo forum, vedrai che io sono contrario ad andare sotto terra, io sono per andare alla luce del sole e vorrei che la nostra metro evolvesse in quello che avrebbe dovuto essere fin dall'inizio: una metro leggera di superfice, light rail in inglese o Stadtbahn in tedesco.
Come Manchester, come Stoccarda, come Colonia, come Hannover, come la Muni di San Francisco, ecc ecc.
01/08/2011 22:36
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Lo so ma dove la fai sbucare a San Fruttuoso,in mezzo a Piazza Terralba o in COrso de Stefanis. Tanto non ci arriverà mai, cerchiamo di essere realisti. Per la valle quindi niente, anzi una maggiore portata di automobili alle Gavette e Staglieno con l'allargamento dell'alveo. Congratulations, siamo proprio i campioni del non fare.
Non c'è problema, Corso Galliera e a piedi, a piedi e solo solo a piedi.
02/08/2011 08:42
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Fantametropolitane e libri dei sogni non qui, per piacere: vi sono topic a ciò dedicati [SM=x1567328]
02/08/2011 20:15
Alex e Giambo avete ragione....

[SM=g28000]
02/08/2011 20:37
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Cerchiamo quindi di essere realisti, senza fare mega progetti tipo Stoccarda, Manchester, ecc. Vedremo la questione delle aree, forse dismesse dalle ferrovie.
02/08/2011 21:10
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Mega progetti? Costano tanto quanto una normale tranvia, perchè in effetti sono tranvie. Anche da noi la metro in superfice costerebbe tanto uguale di un tram a piano ribassato, anzi meno, grazie al fatto di non necessitare doppie infrastrutture come depositi e officine.
Il prolungamento verso S.Martino è doveroso, se i binari veramente si liberano la cosa è veramente semplice e poco costosa. Però a questo fatto non ci credo ancora, le FS non mi sembra abbiano detto nulla a riguardo, solo in Comune dicono questo, fino a che non esce nulla di più concreto credo sia inutile discutere.
02/08/2011 21:21
Manchester non ha nessun "mega progetto", il metrolink è un comune metrotramvia che conta 4 linee (anche se progettano di espanderle) e muove circa 55 mila pax al giorno. Un dato neanche così esaltante se pensiamo che la Greater Manchester fa oltre 2.5 milioni di abitanti
02/08/2011 21:31
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Infatti di questo ne ha parlato solo il comune, al momento non penso le Ferrovie; comunque tanto prima di arrivare a quel punto minimo ci vorranno 7-8 annni se non di più, per non parlare dello scavo sotto l'ospedale San Martino. Mi propongo un miraggio, tra 15 anni si arriva a San Martino, ed intanto in valle niente a meno che non si risolva il malinteso sulle parole di Farello. Comunque niente problemi, Corso Galliera e poi solo a piedi e piedi fino all'infinito. Almeno fino a quando non si vedrà qualcosa di tranviario in vallata.
02/08/2011 21:35
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Il problema è che siamo a Genova, non a Manchester come ampiamente fatto vedere dai nostri o almeno non miei in quanto non votante chissà ancora pr quanto "amministratori".
03/08/2011 10:54
E meno male, Manchester credo sia una belle città più brutte d'Europa [SM=g11770]
04/08/2011 23:31
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Non avessi un sacco di lavoro da finire, andrei a farmi due risate...
non oso pensare cosa tireranno fuori dal cilindro...

CONFERENZA STAMPA

4 agosto 2011


Domani, venerdì 5 agosto, alle ore 12.30, nella sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, il sindaco Marta Vincenzi e l’assessore alla Mobilità Urbana Simone Farello illustreranno

LINEE DI INDIRIZZO E PROVVEDIMENTI APPROVATI IN MERITO ALLE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO PUBBLICO E STRATEGIE SULLA POLITICA DELLA SOSTA IN SEGUITO ALL’ESITO REFERENDARIO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
05/08/2011 15:16
Notizia di Primocanale di oggi:


Tramvia Valbisagno, 3 Mln di euro per la progettazione
05/08/2011 14:16

Il progetto della nuova tramvia in Valbisagno costerà circa 3 milioni di euro al comune di Genova. Lo hanno annunciato ill sindaco Marta Vincenzi e l'assessore al Traffico Simone Farello nel corso di una conferenza svoltasi stamattina a Palazzo Tursi. "Con il progetto preliminare nel cassetto sarà più facile trovare le risorse per finanziare la costruzione dell'opera", sottolinea il sindaco Vincenzi. "Nel progetto la nuova linea di trasporto pubblico via tram dalla Valbisagno arriverà fino a Principe", rivela l'assessore Farello. Inoltre, è stato annunciato che il Comune investirà circa 10 milioni di euro (4 propri, 6 del governo) per progettare e realizzare il prolungamento del metrò con una nuova fermata di superficie nell'area 'Giusti-Martinez' liberando l'area dell'ex parco locomotori a San Fruttuoso.

05/08/2011 15:49
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Con 10 milioni di euro ci fanno il brodo come dice mia mamma [SM=g27993]
05/08/2011 15:57
Se finalmente si sono accorti della possibilità di proseguire verso Terralba e San Martino c'è comunque da tirare un sospiro di sollievo. Vediamo se davvero Trenitalia vorrà disfarsi di quelle aree...
05/08/2011 15:57
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Farebbero meglio ad impiegare quel (modesto) importo per Corvetto, e comunque la notizia spussa molto di propaganda [SM=g27985]
05/08/2011 19:21
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Prima di tutto un doveroso [SM=x1567327] a Primocanale, che un giorno dicono una cosa e tre giorni dopo la negano.

Ho dubbi che abbiano capito tutto e bene, comunque, commentiamo la notizia con beneficio di verifica.

Uhm, de davvero hanno solo 10Mni di Euro, potrebbe davvero essere propaganda. Però Farello ci aveva detto che si ipotizzava anche un modesto project financing, comunque vedremo, le bugie, come noto, hanno le gambe corte...

Quanto alle priorità, non sono d'accordo per Corvetto. Anche se mi piange il cuore quello scatolato in grezzo non finito, l'apertura di questa stazione non porterebbe alcun significativo aumento di passeggeri, ma solo renderebbe più comodo l'uso a quelli che già la utilizzeranno con l'apertura di Brignole.
Una fermata a San Fruttuoso, invece, dovrebbe dare finalmente l'accesso a questo mezzo ad un buon numero di altri cittadini.
[Modificato da ralco 05/08/2011 19:29]
05/08/2011 19:29
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Video con il Farello parlante:
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=40981

Noi le registriamo tutte queste dichiarazioni, poi vediamo se succede qualcosa...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com