Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
18/01/2008 18:45
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Si, il problema che se tu interscambi a Brignole ti ritrovi a passare ancora molti anni senza poter arrivare a Levante. E' invece intelligente pensare a creare un polo d'interscambio a Terralba entro il 2015 ed aspettare che vi arrivino anche i treni urbani ( o metropolitana linea 2) il prima possibile (quindi almeno due-tre anni dopo, perchè non si sa quando esattamente finiranno i lavori per il nodo e quando la relativa nuova linea urbana sarà effettivamnente sfruttabile come metrò).

Personalmnete credo che la metro dovrebbe arrivare almeno a Sturla, tuttavia se a levante ci sarà la metro2 costiera, vedrei ragionevole limitare la linea attuale ad una fermata sotto il San Martino.
18/01/2008 19:39
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:

Non ho capito. Il polo d'interscambio, quello che a ponente potrebbero essere Rivarolo per Ovada, Novi e Savona, e al centro è ovviamente Principe, a Levante IMHO può essere o Brignole o Terralba. Poi se un giorno ci sarà la metro a sturla allora potrebbe essere complementare anche questa stazione a scambiare la M e l'ipotetica FM.
Tu proponi l'interscambio a Terralba con i treni S, la FM e la M?
Brignole solo x treni a m/l percorrenza?

S = ferrovia suburbana
FM = ferrovia metropolitana
M = metropolitana
[Modificato da marcox2110. 18/01/2008 21:04]
18/01/2008 19:41
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Non sarebbe forse una cattiva idea "specializzare" le due stazioni... non saprei non ho le idee molto chiare al riguardo [SM=g27994]
[Modificato da euge1893 18/01/2008 19:47]
19/01/2008 00:28
Sempre parlando di ipotesi la probabile fermata Terralba potrebbe essere una, magari a quattro binari, due di testa e due di transito o addirittura quattro binari di testa e due di transito. Infatti il progetto del Comune, anche se ancora in stato ipotetico, sarebbe quello di unificare metro e ferrovia e quindi Terralba potrebbe diventare la stazione di testa delle 3 linee ipotizzate, creando uno schema un po' inusuale a livello mondiale dove tre linee convergono in un unico capolinea. Sempre a livello d'ipotesi potrebbe esserci una linea 1 Terralba-Rivarolo, una linea 2 Terralba-Voltri, una linea 3 Sampierdarena (o Terralba in alcuni orari di punta)-Pontedecimo. In un futuro veramente lontano, ci potrà anche essere una linea 2 che diventa Voltri-Nervi oppure una nuova linea 4 Brignole-Nervi. In ogni modo credo che la fermata Terralba sarà una sola, credo che bisognerebbe essere proprio ottusi per farne due, una a fianco all'altra.
[Modificato da metrosur 19/01/2008 00:29]
19/01/2008 13:53
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
metrosur, 19/01/2008 0.28:

Sempre parlando di ipotesi la probabile fermata Terralba potrebbe essere una, magari a quattro binari, due di testa e due di transito o addirittura quattro binari di testa e due di transito. Infatti il progetto del Comune, anche se ancora in stato ipotetico, sarebbe quello di unificare metro e ferrovia e quindi Terralba potrebbe diventare la stazione di testa delle 3 linee ipotizzate, creando uno schema un po' inusuale a livello mondiale dove tre linee convergono in un unico capolinea. Sempre a livello d'ipotesi potrebbe esserci una linea 1 Terralba-Rivarolo, una linea 2 Terralba-Voltri, una linea 3 Sampierdarena (o Terralba in alcuni orari di punta)-Pontedecimo. In un futuro veramente lontano, ci potrà anche essere una linea 2 che diventa Voltri-Nervi oppure una nuova linea 4 Brignole-Nervi. In ogni modo credo che la fermata Terralba sarà una sola, credo che bisognerebbe essere proprio ottusi per farne due, una a fianco all'altra.



Qui vado un po' OT però ribadisco secondo me che se si creano delle metropolitane sulle linee ferroviarie attuali, queste devono essere da periferia a periferia. Quindi la Voltri Nervi o Pieve o Recco che sia, deve essere intesa come una linea unica. Stesso discorso è per le linee suburbane. A livello di pianificazione del trasporto su ferro, è così in tutto il mondo, puoi prendere una mappa di qualsiasi città del pianeta e in 9 casi su 10 non troverai mai una linea metro che parte dal centro per arrivare in periferia.
L'eccezione, nel nostro caso, potrebbe essere la samp-busalla o ronco, che ovviamente non può sovrapporsi alla costiera. I due binari della costiera tra samp e principe dovrebbero essere utilizzati dalla suburbana per savona.
Lo stesso concetto periferia-periferia deve essere adottato per le linee suburbane, quindi savona-sestrilev. unica linea.
Considera che se utilizziamo la campasso per linea M, salta il tram lungo via cantore e a servizio di cornigliano, la cui viabilità verrà spostata, come sappiamo tutti, 1 km verso il mare.
Comunque ti riporto qui il mio schema ideale.
Questa è la discussione che mi piace di più in questo newsgroup


La Terralba Rivarolo dove la faresti passare?


19/01/2008 13:59
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
metrosur, 19/01/2008 0.28:

Sempre parlando di ipotesi la probabile fermata Terralba potrebbe essere una, magari a quattro binari, due di testa e due di transito o addirittura quattro binari di testa e due di transito. Infatti il progetto del Comune, anche se ancora in stato ipotetico, sarebbe quello di unificare metro e ferrovia e quindi Terralba potrebbe diventare la stazione di testa delle 3 linee ipotizzate, creando uno schema un po' inusuale a livello mondiale dove tre linee convergono in un unico capolinea. Sempre a livello d'ipotesi potrebbe esserci una linea 1 Terralba-Rivarolo, una linea 2 Terralba-Voltri, una linea 3 Sampierdarena (o Terralba in alcuni orari di punta)-Pontedecimo. In un futuro veramente lontano, ci potrà anche essere una linea 2 che diventa Voltri-Nervi oppure una nuova linea 4 Brignole-Nervi. In ogni modo credo che la fermata Terralba sarà una sola, credo che bisognerebbe essere proprio ottusi per farne due, una a fianco all'altra.



Qui vado un po' OT però ribadisco secondo me che se si creano delle metropolitane sulle linee ferroviarie attuali, queste devono essere da periferia a periferia. Quindi la Voltri Nervi o Pieve o Recco che sia, deve essere intesa come una linea unica. Stesso discorso è per le linee suburbane. A livello di pianificazione del trasporto su ferro, è così in tutto il mondo, puoi prendere una mappa di qualsiasi città del pianeta e in 9 casi su 10 non troverai mai una linea metro che parte dal centro per arrivare in periferia.
L'eccezione, nel nostro caso, potrebbe essere la samp-busalla o ronco, che ovviamente non può sovrapporsi alla costiera. I due binari della costiera tra samp e principe dovrebbero essere utilizzati dalla suburbana per savona.
Lo stesso concetto periferia-periferia deve essere adottato per le linee suburbane, quindi savona-sestrilev. unica linea.
Considera che se utilizziamo la campasso per linea M, salta il tram lungo via cantore e a servizio di cornigliano, la cui viabilità verrà spostata, come sappiamo tutti, 1 km verso il mare.
Comunque ti riporto qui il mio schema ideale.
Questa è la discussione che mi piace di più in questo newsgroup





19/01/2008 14:12
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Vi prego di non andare off topic. Qui ci occupiamo soltanto dell'estensione dell'attuale linea della metro a Levante (Terralba, San Martino e poi chissà).

Per un piano completo della mobilità su ferro nell'area metropolitana prego voler usare la discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386026

Grazie
19/01/2008 15:50
Re: Re:
marcox2110., 19/01/2008 13.59:



Qui vado un po' OT però ribadisco secondo me che se si creano delle metropolitane sulle linee ferroviarie attuali, queste devono essere da periferia a periferia.



Chiarisco meglio e rimango ancorato alla parte relativa alla possibile stazione di Terralba. Il presupposto di queste ipotesi è nelle intenzioni espresse dal Comune di trasformare in metropolitana le linee ferroviarie odierne una volta completati i lavori del nodo di Genova che purtroppo si fermeranno proprio a Terralba e solo in una seconda fase probabile ma molto, molto in là nel tempo si estenderanno fino a Pieve (diciamo molto a occhio nel 2025?). Quindi personalmente ragiono sul possibile e non sull'ideale. Terralba per almeno dieci anni sarà una stazione di testa delle linee metropolitane, ci saranno anche i treni che andranno a Nervi e Recco come adesso naturalmente, ma saranno sempre treni dovendo condividere la linea con Intercity e regionali, molto probabilmente saranno treni regionali che poi proseguiranno per Savona facendo Brignole-Principe (non sotterranea)-Sampierdarena-bypass per Voltri-Voltri e poi le altre stazioni. Potrebbe anche essere che facciano dei treni solo Brignole-Nervi e riescano a cadenzarli a orari fissi, anche questo sta nelle ipotesi. La stazione di Terralba quindi sarà di testa e di passaggio e quest'ultimo dovrà necessariamente essere, fino al completamento del by-pass fino a Pieve, di natura ferroviaria e non metropolitana. Potrebbe essere, quindi una stazione ibrida come tante ce ne sono in Germania con binari metropolitani e ferroviari. Per concludere la linea Terralba-Rivarolo non sarebbe che la metropolitana attuale con le estensioni previste mentre la linea Terralba-Voltri passerebbe dalle future nuove gallerie di raccordo con Principe sotterranea e poi farebbe l'attuale linea ferroviaria passando da Principe Sotterranea, via Di Francia e così via fino a Voltri con tutte le nuove fermate previste che darebbero alla linea un distanziamento medio veramente da linea metropolitana.
19/01/2008 18:14
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Ma non è che con la motivazione degli interscambi con la ferrovia e della comodità di realizzazione la nosttra povera e corta metro finisce per ricalcare il percorso di quest'ultima?

Quando (se mai sarà) il tracciato andrà da Rivarolo a Terralba, faccio notare che, ad eccezione del tratto Principe-Caricamento -Deferrari - Brignole ricalcherà perfettamente il percorso ferroviario.
[Modificato da ralco 19/01/2008 18:15]
19/01/2008 20:35
SIamo [SM=x1177061] ma brevemente faccio notare che la metro attuale serve il centro città con le fermate De Ferrari-Sarzano-S.Giorgio-Pincipe-Dinegro che la ferrovia non serve (a parte Principe), chi dovrà andare a Sampierdarena o a Voltri potrà by-passare le fermate centrali abbreviando il viaggio prendendo le altre linee ex ferroviarie.
24/01/2008 21:29
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Scusate,ma l'eventuale fermata della metro a San Martino,dove potrebbe avere sede??? [SM=g27994]
25/01/2008 00:24
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
In Largo Benzi, davanti all'ospedale. Faccio notare che li stanno costruendo un park soterraneo: se si fossero programmate le cose si sarebbe potuto predisporre una "scatola" per realizzare in futuro la stazione, un po' il discorso di De Ferrari durante il g8. Un'occasione persa per...paura di scavare ancora...sapete, costa troppo...
28/01/2008 01:08
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 28/01/2008
Città: MILANO
Età: 39
Salute a tutti... Scusatemi se mi permetto e da vero inesperto , però...
Una volta al San Martino, sarebbe così difficile fare correre sotto Corso Europa una metro? Corso Europa sono 3 corsie per lato, due per le macchine, una per i bus... Dato che la larghezza minima di una corsia credo siano 2,20 mt per tre = 6 metri e sessanta per lato, cosa ci vorrebbe a scavare sotto creando la linea fino a Nervi -mi riferisco al capolinea del 17 ) ?
Si potrebbe in questo modo forse eliminare il 17 stesso, liberando una corsia in più per le automobili. Il solo problema sarebbe di diminuire le fermate rispetto a quelle del bus per cercare di ridurre il tempo di percorrenza.
28/01/2008 11:54
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Intanto benvenuto. Do la mia risposta, poi altri eventualmente aggiungeranno le loro considerazioni.

La prima domanda quando si parte con un'idea di questo genere (la cui realizzazione non costa due lire) è sempre: ma serve davvero la metropolitana? Quanta gente bisogna trasportare? Possono bastare altri vettori? Sono in previsione futuri sviluppi della domanda di trasporto (es. nuovi insediamenti, spostamento di servizi) che rendono necessario l'investimento?

A queste domande bisognerebbe rispondere con dati numerici alla mano. In loro assenza, possiamo solo fare un po' di filosofia. La mia opinione personale (quindi sto facendo della filosofia :) ) è che una metropolitana che percorra l'intero corso Europa sia un enorme spreco di soldi. [SM=g27988]
- La domanda non sembra assolutamente tale da doverla soddisfare con un intero treno ogni pochi minuti (per avere un'idea: un treno in composizione completa ogni 5 minuti significa 600 x 12 = 7.200 passeggeri all'ora per ogni direzione). Sicuramente da via Carrara fino a Nervi la densità abitativa è assolutamente insufficiente per servire quelle zone con un metrò, né mi risulta che ci siano eventi corposi all'orizzonte in grado di cambiarla radicalmente (leggi costruzione di megatorri residenziali oppure di un nuovissimo ospedale da 10.000 posti letto o cose del genere). Da San Martino a via Carrara già il discorso potrebbe essere diverso - e infatti il progetto Intermetro prevedeva di percorrere corso Europa per deviare da Borgoratti fino alla stazione FS di Sturla. Ma anche qui ci sono alcune considerazioni, prima fra tutte la decentralità di corso Europa rispetto alle delegazioni.
- I costi di un'opera del genere sono esorbitanti. Oltretutto corso Europa ha molti tratti in viadotto (es. valle Sturla, ma ci sono tantissimi altri sovrapassaggi su strade stradine e creuze): lì non si può scavare sotto il piano stradale!
- Per gli spostamenti a lungo raggio (delegazioni-Genova centro) c'è già la ferrovia. Bisogna puntare allora decisamente alla sua riqualificazione (come è già in progetto con quadruplicamento e apertura di nuove stazioni) e a sviluppare, per quanto possibile, un sistema bus integrato di adduzione alla ferrovia. Cerchiamo di sfruttare quello che abbiamo già, prima di scavare e spendere! (Un errore che in Italia si fa quasi sempre, per colpa o per dolo.)
- Tu proponi di recuperare la corsia del bus per il traffico privato. Ma questo è un controsenso. [SM=g27988] Se aumenti la capacità dedicata al traffico privato, ottieni semplicemente di sottrarre utenza al trasporto pubblico... Tra l'altro in corso Europa 3 corsie ci stanno solo se si vietasse il parcheggio a lato della carreggiata; infatti ora le corsie sono 1 e mezza per le auto, 1 per gli autobus e la macchine parcheggiate a cavallo del marciapiede.
- Piuttosto la reintroduzione del tram su questo asse potrebbe essere molto più interessante, visti proprio i carichi di utenza da soddisfare e le caratteristiche del tracciato.
28/01/2008 12:00
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Opinione completamente condivisibile...
28/01/2008 12:05
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
La metro potrbbe essere giustificata fino a Sturla, proprio in via Isonzo, per portarla vicino alla stazione ferroviaria. Se il Carlini venisse riqualificato e diventasse un vero polo d'attrrazione credo che la metro potrebbe essere il mezzo migliore per trasportare masse di persone che vogliono assistere ad venti sportivi e/o musicali. Purtroppo il Carlini è dimenticato da Dio e quindi questo problema non si pone.
[Modificato da GenoaJackson 28/01/2008 12:06]
28/01/2008 21:11
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 28/01/2008
Città: MILANO
Età: 39
Sono d'accordo sul fatto che i soldi -le palanche!!- siano decisamente pochi e forse meglio utilizzabili per altri scopi; tuttavia: avete mai provato a prendere un treno regionale? Per andare da Brignole a PonteX, per esempio, ci vogliono circa 30 minuti di viaggio per una quindicina di km ( se fatti su strada normale ). A conti fatti, la velocità "complessiva" comprendendo anche le fermate è di circa 30 km/h. I treni, manco a dirlo, sono due ogni ora, il che significa che, da una regione popolosa come la ValPolcevera partire per andare in centro occupa alla fine un'ora.
Non so come sia la situazione a levante -ho preso Corso Europa perchè mi sembrava "facile" come percorso- però è fondamentale aumentare velocità, numero e frequenza dei convogli. Sarei anche disponibile al road-pricing riguardo al traffico privato -e chi non lo sarebbe- se ci fosse un mezzo che consentisse una grande rapidità negli spostamenti ad un prezzo competitivo con l'auto.

Dopo essere stato a Vienna, il trasporto pubblico genovese sembra un po' scarsetto...
28/01/2008 21:13
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
X Munchher fax

Sul fatto che corso europa è lontano dalle delegazioni non sono molto d'accordo. Ovviamente le delegazioni di Albaro, Lido, Foce sono tagliate fuori, ma se bisogna fare una valutazione completa non si deve dimenticare che queste zone sono piuttosto "benestanti" quindi credo che il bacino potenziale d'utenza sia, seppur come abitanti simile, ben inferiore ad esempio a Sestri Ponente (tanto per spostarci un po'..)
Le fermate oltre S.Martino (che comunque diventerà l'ospedale principale della regione e uno dei più importanti del Nordovest quindi solo per questo il problema prolungamento non esiste!), che possono essere giustificate e non è fantasia la mia, nè libro dei sogni, si tratta soltanto di ragionare con una mentalità europea e provare a fare il passo un po' più lungo della gamba per una volta, senza timori ne pregiudizi, sono a mio modo di vedere BORGORATTI (prende la parte alta di S.Martino, quindi ancora parte dell'ospedale, un intero quartiere di almeno 20mila abitanti, e l'area sportiva del Carlini), ISONZO (potrebbe fare da interscambio, con un park sotterraneo, con chi arriva in auto da C.so Europa e quindi dal Levante - autostrada e aurelia fino a Nervi?, poi prende la Valle Sturla 8-10mila ab., Apparizione 15mila ab.), STURLA (interscambio fondamentale con la metro ferroviaria, e raccoglie tutto il bacino d'utenza di Sturla, dove ci sono almeno 3 scuole di grande importanza), l'area di Albaro levante, collegamenti con autobus con C.so Italia, distanze pedonali accettabili per Vernazzola, Boccadasse e l'Ospedale Gaslini.
Tutte le motivazioni sopracitate rendono appetibile la collocazione di una fermata metropolitana. A Milano ci sono delle fermate tipo Chiesa Rossa della M3, che sono praticamente quasi in aperta campagna.


[Modificato da marcox2110. 28/01/2008 21:40]
28/01/2008 22:15
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Io ho un idea un po' diversa di metropolitana. Considerando che soldi ce ne sono e ce ne saranno sempre pochi eviterei di costruire una metropolitana in quelle strade che possono essere serviti egregiamente dal tram. Per esempio in C.so Europa o C.so Sardegna, strade larghe che permettono l'inserimento di linee tramviarie protette, vedrei la metropolitana solo come uno spreco. Stesso discorso eviteri di andare a costruire metropolitane in zone già servite dalla ferrovia. Viceversa la metro si inserirebbe benissimo nel tagliare in "diagonale" le varie delegazioni, es una linea che in diagonale tagli la bassa valbisagno da Corvetto a Quezzi oppure da san Martino a piazza Sturla.
29/01/2008 09:01
Quoto Rich...

Per non fare sovrapposizioni di percorsi tra Tram Metrò e Ferrovia (ndr)

Una diramazione da Corvetto con stazione sotto la piazza , prosecuzione per Manin servita da da ascensori
fino allo Stadio via Bobbio nei stazione nei pressi della scalinata Montaldo.

Un'altra diramazione la vedrei forse più che per Sturla da S. Martino passare sotto la Madonna del Monte servendo la parte di via Donghi, p.zza Solari in direzione Quezzi.

Ed un'altra deviazione a Sud da S.Martino , Lagustena-Carlini verso S. Francesco d'ALbaro.

Quasi in toto per p.zza Sturla vedrei meglio una diramazione dei tram da C.so Europa giù per via Isonzo e su da via Timavo per Sturla per la p.zza di Borgoratti.
[Modificato da Pinuccio "58 29/01/2008 09:12]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com