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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
02/02/2008 11:32
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In realtà la galleria passa più a sud dell'ospedale, all'incirca sotto il Forte di S. Martino e via Orsini. Semmai una stazione si potrebbe pensare sotto l'università nella zona di via Dodecaneso. Sarebbe comunque una stazione profondissima: i binari sono quasi a livello del mare (la quota di Brignole e Sturla FS).
02/02/2008 11:59
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Beh insomma...la quota del piazzale della fermata di sturla è a 19.5 metri slm mentre il piazzale di viale gambaro di fronte agli impianti sportivi del CUS è a 35.1 m slm
02/02/2008 12:32
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Re:
GenoaJackson, 02/02/2008 10.44:

Se si farà il radoppio dei binari verso levate fino a Pieve, sarebbe ragioevole pensre che la nuova linea, quasi tutta in galleria, possa essere sfruttata dalla metro per portare la gente a san martino. Vedremo....



il libro dei sogni! [SM=g11770]


05/03/2008 23:21
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Sigh.... Oggi a San Martino era il delirio di traffico... Causa lavori per la costruzione del parcheggio (mi pare che abbiamo spostato un po' di servizi e ora hanno ricoperto tutto) e soprattutto causa centinaia di automobili (ovviamente 1 auto=1 persona) via Benedetto, Via Pastore e Piazza Benzi paralizzate... e se penso che a poche centinaia di metri c'è la ferrovia.... Sarebbe la cosa più ovvia: collegare con la metropolitana (70% in superficie) una delle due principali staz ferroviarie cittadine con uno degli ospedali più importanti d'Italia! Nemmeno fossero lontanissime, quanto sarà? 1000 metri? 2000 metri [SM=x1445360] [SM=x1445361] [SM=x1405314]

Sarebbe un sogno fantastico avere un'uscita della metro in largo benzi.... con intorno il tram 18 che fa un capolinea circolare.... e di cornice alberi, gente che cammina su marciapiedi larchi e sgombri...
[Modificato da Richzena 05/03/2008 23:26]
21/04/2008 08:55
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Ho evidenziato in grassetto la parte dell'articolo pubblicato ieri dal Secolo che parla della possibile "avanzata" della metro verso Levante, secondo Mercatali:


Stazioni, cambia tutto
NODO FERROVIARIO: le novità del progetto
Autosilo a Brignole, treni ogni 10 minuti. Sampierdarena chiusa per un anno

LA STAZIONE di Voltri avrà una sala d'aspetto con un'ampia vetrata e spazi più confortevoli per i passeggeri, un restyling complessivo è previsto anche per la stazione di Sampierdarena (che a questo scopo chiuderà i battenti per almeno un anno). A Brignole comparirà un grande silos per le auto, e parcheggi d'interscambio in superficie troveranno posto anche in altri punti del tracciato ferroviario. La stazione di Brignole si aprirà alla Valbisagno, dal momento che nuovi sottopassaggi saranno realizzati per congiungere la zona attorno a via Archimede a due binari di nuova creazione sui quali si potrà anche avere, a pochi metri di distanza, la pensilina della metropolitana comunale e quella dei treni regionali. E poi alcune palazzine inutili saranno abbattute, i due "imbuti" dei treni a Sampierdarena e Brignole verranno liberati, alcune gallerie inutilizzate dalla seconda guerra mondiale verranno ripristinate. Infine, il motore di tutto: a fine lavori si potrà avere un treno metropolitano ogni dieci minuti, un collegamento tra basso Piemonte-Valle Scrivia e Genova ogni mezzora, tempi di percorrenza molto più brevi su tutto il tracciato.
Viaggio nel progetto che Genova attende da trent'anni: quello per il nuovo nodo ferroviario. Come aveva annunciato a marzo l'allora ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro, i soldi per il potenziamento del nodo ferroviario attorno al capoluogo ligure (622 milioni di euro) ci sono. Meno noti sono i dettagli del progetto che nell'estate Rfi metterà a gara col primo dei tre bandi previsti per realizzare entro il 2015 il maxi-progetto. «Il piano dei lavori si sviluppa tra Voltri e Brignole-Terralba - spiega davanti a un lenzuolo di cartina Gianfranco Mercatali, direttore compartimentale di Rete ferroviaria italiana - e consiste nel passaggio da due a quattro o da quattro a sei binari a disposizione per la gestione del traffico di treni merci e treni passeggeri. La sua potenzialità sta nella possibilità di dedicare ciascun percorso al 90% a un determinato tipo di servizio». I merci per il 60% verranno "dirottati" a monte, sui binari della Genova-Ventimiglia a mare correranno prevalentemente i treni a regionali, sul nuovo passante che collegherà il prolungamento della bretella di Voltri (oggi usata solo per il traffico dei treni diretti al porto) a Brignole prenderanno posto prevalentemente i treni a lunga percorrenza. Avere più binari significa avere più"tracce", contenitori più grandi per far muovere più treni. L'incremento conseguente dei convogli? Si parla di almeno il 25% in più, ma bisognerà vedere anche quale tipo di servizio verrà concordato con la Regione.
La nuova Genova-Voltri. Questa stazione sarà il punto della grande scelta. A lavori finiti qui ci saranno quattro binari in grado di fare da interscambio tra i treni metropolitano-regionali e i treni a media e lunga percorrenza. I primi percorreranno l'attuale linea costiera, i secondi la bretella a monte. Verrà abbattuta l'attuale stazione, quella nuova si presenterà molto più bella e dal design moderno, mentre al suo fianco prenderà posto un ampio parcheggio d'interscambio. «Questo lavoro - spiega Mercatali - dovrà però attendere l'avvio della costruzione da parte di Società autostrade di un nuovo ponte per il passante stradale che prosegue verso il porto, che consentirà lo spostamento dell'attuale scalo merci più a mare.
Ge-Sampierdarena. La stazione di Genova-Sampierdarena sarà oggetto di un restyling dal notevole impatto. Per un anno (si pensa che questa parte dell'appalto verrà condotta intorno al 2012) la stazione di Sampierdarena verrà chiusa al traffico dei treni (che in arrivo dall'ovadese percorreranno strade alternative, si pensa anche di riattivare al traffico passeggeri la galleria Granarolo). Qui si procederà alla specializzazione della linea dei Giovi per il traffico locale e alla ristrutturazione della stazione di Sampierdarena per eliminare le interferenze fra il nuovo collegamento veloce a monte e quello metropolitano. I due percorsi saranno distinti e si incroceranno "a scavalco" (passeranno uno su l'altro) superando il problema delle lunghe attese e degli incolonnamenti dei treni. La stazione verrà dotata di nuovi marciapiedi, e diventerà un nuovo punto di interscambio tra treni metropolitani e treni a lunga percorrenza. Verranno adeguati i sottopassaggi e ristrutturati i fabbricati, anche grazie allo spostamento della sotto stazione elettrica in un'area staccata da quella di frequentazione dei passeggeri.
Principe-Brignole. Il progetto si completa col nuovo collegamento diretto con Genova Principe Sotterranea mediante il ripristino e raddoppio della Galleria delle Grazie e la confluenza in essa delle esistenti gallerie Colombo e San Tommaso, la prima inutilizzata dalla seconda guerra mondiale. Due le opere principali di questa parte: sestuplicamento della tratta Principe-Brignole, sistemazione della stazione di Brignole. Nella parte lato monte della stazione centrale della Liguria saranno realizzati altri due marciapiedi a servizio dei binari della nuova linea, che verranno collegati grazie ai prolungamenti degli attuali sottopassi a Borgo Incrociati e all'area vicina al torrente Bisagno (con due uscite per i pedoni in sponda sinistra e in sponda destra). Qui l'interscambio con la metropolitana - in arrivo qui nel 2010-2011 - avverrà sullo stesso marciapiede. In quanto ai progetti della metropolitana "comunale" futura, secondo Mercatali esiste un'unica possibilità per il prolungamento - mai abbandonato dal Comune di Genova - del metrò fino a Terralba. «La identificammo nel 2003, ed è il passaggio in sotterranea - dice il direttore compartimentale di Rfi - altre possibilità concretamente non ce ne sono, impossibile proseguire in superficie e difficile realizzare il collegamento con un ponte rialzato».
daniele grillo

Giù due edificie un'autofficina
gli abbattimenti
SONO previsti alcuni abbattimenti, per la realizzazione del nuovo nodo di Genova: verranno eliminati il palazzo di proprietà dell'Arpal ma inutilizzato (è in corso l'acquisizione da parte di Rfi) a fianco dell'imbocco della galleria di Brignole, la palazzina con venti appartamenti oggi abitati da ex-ferrovieri nella zona di Rivarolo, alcuni edifici commerciali a Voltri e un'officina vicino a piazza Milano, che ospiterà una delle uscite dei nuovi sottopassaggi di Brignole. A Terralba troverà poi posto il "cervellone" del nodo, ma potenziamenti sono previsti anche in altri punti di gestione del traffico.

Finanziata la nuova stazione di palmaro
le fermate
LA NUOVA CORNIGLIANO, Teglia, Terralba, San Martino. Non sono comprese nel progetto finanziato, ma realizzare anche queste quatro stazioni sarà il passo immediatamente successivo. L'unica stazione nuova compresa nei lavori che partiranno entro la fine del 2008 è quella di Palmaro. In seguito, sarà probabilmente via San Giovanni d'Acri a ospitare la nuova stazione di Cornigliano. Teglia e Terralba le altre possibilità a portata di mano, mentre per San Martino bisognerà attendere l'avvio dei lavori per il quadruplicamento dei binari di Levante.
21/04/2008 10:58
Direi che l'ipotesi che Mercatali definisce difficile del viadotto (definito ponte rialzato!) se non si vuole scavare è l'unica percorribile e sinceramente non mi sembra così impossibile. Il realtà l'unico ostacolo sarebbe il ponte di Terralba, ci vogliamo far spaventare dall'idea di rifare un ponte che tra l'altro è pure brutto?
21/04/2008 14:46
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il ponte di Via Terralba intendi?
mamma mia [SM=g27994] ,a senso unico e con ai due lati macchine parcheggiate o abbandonate...meglio rifarlo, si si!
21/04/2008 19:13
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Re:
metrosur, 21/04/2008 10.58:

Direi che l'ipotesi che Mercatali definisce difficile del viadotto (definito ponte rialzato!) se non si vuole scavare è l'unica percorribile e sinceramente non mi sembra così impossibile. Il realtà l'unico ostacolo sarebbe il ponte di Terralba, ci vogliamo far spaventare dall'idea di rifare un ponte che tra l'altro è pure brutto?




Al di là che rifarlo non sarebbe un danno di immagine per la città [SM=g27988], non mi sembra così basso da non riuscire a far passare la nostra amata metro immediatamente sotto la strada...
21/04/2008 23:11
Re: Re:
Il Celle, 21/04/2008 19.13:




Al di là che rifarlo non sarebbe un danno di immagine per la città [SM=g27988], non mi sembra così basso da non riuscire a far passare la nostra amata metro immediatamente sotto la strada...



Ci stanno i treni sotto, non so quanto RFI, nelle sue innumerevoli regole, deve avere di spazio in altezza e lo stesso quanto deve essere lo spazio libero sopra la linea della metro. A spanne ( [SM=g27988] ) mi sa che non ci passa. Visto che siamo nei sogni, pensate che bello un bel ponte nuovo di Calatrava nel contesto di un ridisegno intero di Terralba! A Porto (che cito tanto per cambiare...) al capolinea (per ora) delle linee ABCE, Estadio do Dragao hanno ridisegnato tutta la zona con: super ponte bellissimo, stazione ferroviaria di testa e passante con fascio di almeno 6 binari, linea di metrò con capolinea (e deposito a monte) collegato allo Stadio (bellissimo), mega centro commerciale (ha visto il premio come miglior centro commerciale del mondo, non potete immaginare che roba, altro che Fiumara...). Noi siamo proprio degli sfigati [SM=g27996]
22/04/2008 09:02
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Re: Re: Re:
metrosur, 21/04/2008 23.11:



Ci stanno i treni sotto, non so quanto RFI, nelle sue innumerevoli regole, deve avere di spazio in altezza e lo stesso quanto deve essere lo spazio libero sopra la linea della metro. A spanne ( [SM=g27988] ) mi sa che non ci passa. Visto che siamo nei sogni, pensate che bello un bel ponte nuovo di Calatrava nel contesto di un ridisegno intero di Terralba! A Porto (che cito tanto per cambiare...) al capolinea (per ora) delle linee ABCE, Estadio do Dragao hanno ridisegnato tutta la zona con: super ponte bellissimo, stazione ferroviaria di testa e passante con fascio di almeno 6 binari, linea di metrò con capolinea (e deposito a monte) collegato allo Stadio (bellissimo), mega centro commerciale (ha visto il premio come miglior centro commerciale del mondo, non potete immaginare che roba, altro che Fiumara...). Noi siamo proprio degli sfigati [SM=g27996]



Giusto Claudio.
E stiamo parlando del Portogallo Paese che fino a una decina di anni fa era molto più arretrato dell’Italia.
Fine [SM=x1177061]

22/04/2008 14:16
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Re:
euge1893, 21/04/2008 8.55:

In quanto ai progetti della metropolitana "comunale" futura, secondo Mercatali esiste un'unica possibilità per il prolungamento - mai abbandonato dal Comune di Genova - del metrò fino a Terralba. «La identificammo nel 2003, ed è il passaggio in sotterranea - dice il direttore compartimentale di Rfi - altre possibilità concretamente non ce ne sono, impossibile proseguire in superficie e difficile realizzare il collegamento con un ponte rialzato».


Ma scusate...
se l'idea di proseguire verso Terralba non è mai stata abbandonata perchè non si è fatto allora in modo di giungere a Brignole in sotterranea, come previsto dal primo progetto, ed in posizione secondo me, più strategica ?

Finiremo forse per avere un Metrocetaceo, che ogni tanto deve risalire per prendere una boccata d'aria?

PS: la ritengo un'ulteriore conseguenza della mancata programmazione del sistema di trasporto urbano da parte di TUTTE le passate amministrazioni.










22/04/2008 14:27
Perché come dici tu la mancata programmazione a lungo termine ha fatto in modo che si è pensato fosse meglio arrivare a Brignole al piano dei binari per poter attraversare facilmente il Bisagno e andare "velocemente" a Marassi e San Martino senza in realtà pensare veramente a questi due prolungamenti.
22/04/2008 14:38
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Re: Re:
[QUOTE:81009453=MaxDoriaFan, 22/04/2008 14.16
Finiremo forse per avere un Metrocetaceo, che ogni tanto deve risalire per prendere una boccata d'aria?

[SM=x1405315] [SM=g27987] [SM=g27987]


Parole maledette e sconosciute agli amministratori del pubblico danaro:

PENSARE; PREVEDERE; PROGRAMMARE [SM=x1445361]

Se una qualsiasi Azienda facesse il proprio piano di investimenti come l'Amministrazione comunale, fallirebbe in poco tempo [SM=x1177063]


22/04/2008 18:16
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In base a quale oscuro teorema una metropolitana non deve uscire all' aperto? Forse per non disturbare le attività in superfice (leggi traffico privato)? Io preferirei di gran lunga che il trasporto pubblico fosse in superfice e le automobili sotto.
Il progetto iniziale di arrivare a Brignole in sotteranea, oltre ad essere più costoso, avrebbe penalizzato l' interscambio con la linea ferroviaria e alla luce di quanto deve nascere con la ristrutturazione del nodo di Genova sarebbe stato davvero un peccato. Quello che ora serve veramente è un uscita lato S.Agata per l' interscambio con la Val Bisagno (speriamo che sia la tranvia)
Inoltre non vedo nessun problema per una eventuale espansione verso levante dopo Brignole in sotterranea (anche se a me non piace), al limite metrocetaceo avrà preso una boccata di ossigeno (e di inquinamento).
22/04/2008 19:50
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Sì... D'altra parte, con l'attuale sistemazione del metrò a Brignole, l'interscambio con la ferrovia sarà l'unico valido: verso S. Agata niente uscite; verso piazza Verdi e gli autobus c'è invece da attraversare tutta la stazione e tutto il piazzale. La cosa è ancora più grave vista l'intenzione di tagliare le linee e attestare la maggior parte dei bus a Brignole. D'altronde, è costato meno, perfettamente d'accordo.
Insomma, non è tanto un problema ideologico se la metropolitana debba stare sopra o sotto (e per la cronaca, in questo giochino io risponderei "sopra" perché mi piace la luce del sole [SM=g27989] ), quanto più che altro di motivi urbanistici e di servizio. Ed economici, si capisce.
22/04/2008 21:12
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Io invece, a gusto personale, vorrei tutta la metro sottoterra, mi affascina di più e mi sa meno di provinciale. certo che se trasformassero poi la ferrovia costiera in metropolitana mi andrebbe bene lo stesso. Per Terralba, io spero che si sia obbligati ad andare sotto, perchè di fatto resterebbe l'unica probabilità di continuare in futuro lo scavo a levante ed eventualmente di realizzare un camerone per un'ipotetica biforcazione in valbisagno.


Come postilla aggiungo che uno studio dimostrò che in termini di flussi di traffico, la fermata metrò di brignole avrebbe attirato più passeggeri se fosse stata realizzata in sottosuolo. La scelta di affiancarla ai binari è stata fatta quasi esclusivamente per poter proseguire la linea in vb e a levante. Complimenti al comune.
[Modificato da GenoaJackson 22/04/2008 21:13]
22/04/2008 21:48
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GenoaJackson, 22/04/2008 21.12:

vorrei tutta la metro sottoterra [...] mi sa meno di provinciale.


Gusti personali, per carità, ma questa sopra mi sembra un'opinione curiosa, visto che in molte reti metropolitane ci sono estesi tratti in superficie e/o in rilevato (e non parlo di Borzonasca, bensì di Londra, Parigi, New York, Berlino, Monaco, la stessa Milano, eccetera...)
23/04/2008 09:28
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Re:
metrosur, 22/04/2008 14.27:

Perché come dici tu la mancata programmazione a lungo termine ha fatto in modo che si è pensato fosse meglio arrivare a Brignole al piano dei binari per poter attraversare facilmente il Bisagno e andare "velocemente" a Marassi e San Martino senza in realtà pensare veramente a questi due prolungamenti.


Mi sembra che un progetto di massima per il prolungamento in sotterranea verso la Val Bisagno ci sia, con prima stazione in Piazza Martinez come pure un protocollo d'intesa tra Regione, Comune e RFI relativo all'utilizzo delle aree ferroviari di Terralba per il proseguimento della metropolitana.


23/04/2008 09:38
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Re:
Münchner.Fax, 22/04/2008 19.50:

Sì... D'altra parte, con l'attuale sistemazione del metrò a Brignole, l'interscambio con la ferrovia sarà l'unico valido: verso S. Agata niente uscite; verso piazza Verdi e gli autobus c'è invece da attraversare tutta la stazione e tutto il piazzale. La cosa è ancora più grave vista l'intenzione di tagliare le linee e attestare la maggior parte dei bus a Brignole. D'altronde, è costato meno, perfettamente d'accordo.


Per questo basterebbe spostare i capolinea dei bus davanti alla stazione, dove sono ora sono somodissimi anche per l'interscambio con la ferrovia.

Insomma, non è tanto un problema ideologico se la metropolitana debba stare sopra o sotto (e per la cronaca, in questo giochino io risponderei "sopra" perché mi piace la luce del sole [SM=g27989] ), quanto più che altro di motivi urbanistici e di servizio. Ed economici, si capisce.


Mi sembrava che fossero previste uscite lato Borgo Incrociati... mi sono perso qualche novita`?



23/04/2008 09:39
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Re:
giambo64, 22/04/2008 18.16:

In base a quale oscuro teorema una metropolitana non deve uscire all' aperto? Forse per non disturbare le attività in superfice (leggi traffico privato)?



Scusa ma non capisco...
Chi ha detto che non deve mai uscire all'aperto?

Personalmente, nel caso specifico di Brignole , trovo assurdo che si faccia affiorare il 'tube' per poi (forse) farlo immergere nuovamente per raggiungere Terralba.

Tutto qui.

Brin mi sembra un'ottima soluzione all'aperto (e spero che prosegua in fly-over verso Rivarolo ed oltre) [SM=g27988] :)






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