10/07/2006 11:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Tuttavia non vorrei che la Valbisagno rimanesse non servita, se alla fine si puntasse ESCLUSIVAMENTE verso San Martino.
Probabilmente San Martino garantisce una maggiore utenza ma lo stralciare la valbisagno sarebbe un errore strategico molto grave a mio parere. E non solo perché la Valbisagno difetta di un collegamento con il centro su ferro, o almeno in sede dedicata.
Ma, soprattutto, mi sembra assolutamente necessario fare arrivare la metro nelle vicinanze delle uscite autostradali, in modo da incentivare un effettivo interscambio auto-mezzo pubblico comodo e con tempi certi. Un po' quello che facciamo spesso noi Genovesi quando andiamo a Milano... lasciamo l'auto a Famagosta.
Da questo punto di vista, quindi, la previsione di una penetrazione in Valbisagno, almeno fino a Staglieno, mi sembra davvero importante.
Altrettanto importante, sotto il profilo dell'interscambio con la domanda di mobilità di chi proviene da fuori comune è ovviamente anche il prolungamento verso Sampierdarena, con una fermata il Via Cantore all'altezza del Piazzale della Camionale / Via Dino Col dove sarebbe lungimirante che pure si ipotizzasse un grande silos per favorire chi intende lasciare l'auto e prendere la metro |
|
|