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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
12/07/2006 22:18
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Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Vorrei esporre alcune considerazioni che si intrecciano in vari argomenti.

Ben vengano i parcheggi ovunque essi siano (omissis). Tuttavia ritengo che sia meglio intercettare i flussi automobilistici al di fuori della zona centrale della città.
Si citava l'esempio di Famagosta come polo di interscambio per Milano: Famagosta è alle porte della città. Nel nostro caso l'interscambio potrebbe avvenire a Voltri, a Bolzaneto e a Nervi, in prossimità dei caselli autostradali di accesso alla città.



Comprendo e condivido il tuo auspicio; tuttavia occorre pure tener presente la conformazione della città, lunga e stretta, così diversa da quella di una città di forma circolare come Milano. E'vero che l'uscita autostradale di Staglieno è assai vicina al centro, ma è anche vero che tale uscita si troverebbe in una posizione ideale per consentire il trasbordo sulla metro (e non su una linea ferroviaria urbana, ancorché meglio sviluppata), che necessiterebbe di un prolungamento tutto sommato modesto (ovviamente se visto in un'ottica generale su tutto il sistema). Il concetto è che finché con la ferrovia urbana arrivi in centro a Brignole o a Principe e da tali stazioni - specialmente la seconda - devi necessariamente cambiare per raggiungere la zona in cui si concentrano la mggior parte degli uffici (De Ferrari o Corvetto oppure Sarzano per la Regione o la zona del Porto Antico) confidando nei tempi certi e del relativo comfort del ferro, ho l'impressione che il viaggiatore diretto in centro continuerà a preferire il parcheggio della vettura in Piazza della Vittoria, al City Park o a Piccapietra.
Ovvio che il discorso cambia se la linea ferroviaria costiera, quanto meno nella sua parte centrale, viene resa fruibile così come lo è, ad esempio, la linea 2 di Napoli.


Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Utilissimi parcheggi di interscambio potrebbero essere realizzati in corrispondenza di quasi tutte le stazioni ferroviarie cittadine (ovunque ci sono aree dismesse o in dismissione).



Su questo, quoto al 100% e sono certo che i soggetti interessati alla gestione di questi parcheggi d'intersambio si farebbero sotto di brutto!


Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Parcheggi di interscambio con la metro: tutte le stazioni della metro sono praticamente in centro, in una zona in cui le auto dovrebbero essere già disincentivate ad arrivare. L'unico caso potrebbe essere l'ex area Fillea in via Canepari, da collegare opportunamente con la viabilità in sponda del Polcevera.



Questo è, a mio modo di vedere, il difetto genetico della nostra metro... oggi come oggi serve escusivamente una minima parte della Valpolcevera e il centro e non potrà svilupparsi più di tanto finché non verrà portata in periferia... la Valbisagno ha decine di migliaia di abitanti che domani potrebebro essere fruitori abituali della metro, perché non hanno alternative, visto che non esiste la ferrovia, se vogliono avere tempi certi di percorrenza e... non rischiare di prendere vagonate di multe e di non trovare posto, anche per il loro scooter. Inoltre, c'è tutta la domanda di mobilità di coloro che provengono da Levante in auto e che sarebbero disposti a rinunziare alla penetrazione in centro su gomma privata, ma solo a condizione che esistesse un mezzo pubblico che garantisce tempi certi e un viaggio decentemente comodo.


Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52 L'obiettivo dovrebbe essere: intercettare i flussi automobilistici che vengono da fuori (dirottandoli su ferrovia urbana) e minimizzare gli spostamenti automobilistici interni alla città (migliorando bus e metro): quindi se abito a quinto, la macchina devo lasciarla a quinto e non arrivare in piazzale kennedy o in piazza della vittoria...



Certo me se abito a quinto alla fine mollo la macchina a casa - magari con un po' di mal di pancia - e prendo la ferrovia urbana soltanto se la frequenza è decente. Se poi mi ricavano un paio di stazioni intermedie fra Principe e Brignole, allora scompare il maldi pancia e prendo il treno metropolitano non con il mal di pancia, ma con gusto [SM=g27988]



Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Per quanto riguarda una possibile localizzazione nei pressi del piazzale della Camionale: si deve tener presente che esiste un progetto (megagalattico) di Anas per la riorganizzazione del nodo stradale di San Benigno, che prevede che l'attuale tratto autostradale tra il casello di Genova Ovest e via Cantore sia eliminato e sostituito da un tratto in galleria (4 gallerie, 2 per il traffico verso la città e 2 per il traffico verso il porto) che sbucherebbero su due livelli proprio dalla motorizzazione, per poi connettersi alla viabilità locale (via Cantore), al terminal traghetti, al futuro tunnel sotto il porto, alla futura strada a scorrimento veloce in lungomare canepa e alla viabilità portuale (troppi "futuri" in questo progetto...).



Esiste una tavola di progetto sulla riorganizzazione del nodo di san Benigno? Pagherei oro per vederla!



Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Questione Valbisagno: i costi ed i tempi di realizzazione di una metropolitana (seppur leggera come quella genovese) sono abbastanza elevati: quindi mi domando se non sia più opportuno riciclare l'idea di un qualche sistema in sponda destra in corsia riservata (ed eventualmente adeguatamente protetta nei punti di interferenza con il traffico stradale), visto che in sponda sinistra esiste una viabilità stradale decente lungo tutta la valle. Tanto più che andrebbe verificato se nella parte alta della valle vi sia una domanda di mobilità adeguata, visto anche che non è interessata da un consistente flusso che proviene da fuori comune, come avviene per il ponente, la Val Polcevera ed il levante. Piuttosto dovrebbe essere presa in considerazione l'idea di un'antenna della metro nella bassa val bisagno.



Sono abbastanza d'accordo sulla seconda parte: per me la metropolitana deve essere prolungata necessariamente fino a Staglieno, per le motivazioni che ho cercato di esprimere poc'anzi; oltre, sono d'accordo che potrebbe non essere necessitato dalla domanda. Mi ricollego quindi alla prima parte: forse il sistema tramviario che ipotizzi potrebbe essere una buona soluzione per determinare chi proviene dalla Val Trebbia a mollare l'auto a Prato e chi proviene da Prato, Struppa o da Molassana a lasciare il veicolo a casa. Per me, comunque, la tramvia dovrebbe fare capolinea alla piastra posta alla confluenza dell'uscita dell'autostrada.


Scritto da: cliobini 12/07/2006 10.52
Questione fermata Stadio: più che per l'utilizzo per lo Stadio (per il quale bisogna vedere cosa deciderà il comune in merito ad un eventuale spostamento) la fermata potrebbe servire come per l'interscambio tra le linee collinari provenienti da Quezzi, Biscione, via Robino, Via Biga, ecc... (NON interscambio con mezzo privato!!!)



io credo che una fermata nei pressi dello stadio sia necessaria, a prescindere dal aftto che esso rimanga (come penso e... spero [SM=g27988] ) lì dve si trova o venga spostato. Oggi come oggi, ogni settimana oltre ventimila persone convengono a Marassi, e lo fanno in larga parte col mezzo privato... la metro allegerirebbe senza dubbio la servitù cui il quartiere è sottoposto. L'ordine pubblico è un falso problema, in quanto da molti anni ormai anche in città - come MI - dove esiste una stazione comoda della metro nei pressi dello stadio il trasporto delle tifoserie ospiti avviene quasi esclusivamente mediante bus scalcinati o, più raramente, organizzando un corteo "pedonale" controllato dalle forze dell'ordine proveniente dalla stazione più vicina. Quindi la stazione ipotetica non sarebbe sottoposta ad un ipotetico "sacco" domenicale. In ogni caso, concordo con te: la localizzazione di una fermata nei pressi dello stadio catalizzerebbe una forte domanda locale proveniente non solo dalla zona pianeggiante di Marassi, ma dai quartieri densamente circostanti che fanno da quinta allo stadio dall'una e dall'altra parte del torrente. Per me, comunque la localizzazione ideale sarebbe in Piazza Galileo Ferraris, con fermata successiva in Piazzale Parenzo lungo la direttrice di Corso De Stefanis.
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